Lumen colpita da attacchi ransomware e malware

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi

Lumen Technologies ha rivelato questa settimana di essere stata vittima di due attacchi informatici separati: un attacco ransomware e un’intrusione di ricognizione che ha installato malware sui suoi sistemi. Tuttavia, l’azienda sostiene che nessuno dei due eventi avrà un impatto significativo sul suo business, sulle sue finanze o sulla sua capacità di servire i clienti.

Dettagli sugli attacchi informatici a Lumen

L’attacco ransomware ha interessato un “numero limitato di server dell’azienda che supportano un servizio di hosting segmentato”. L’altro attacco ha visto gli hacker accedere ad alcuni sistemi IT interni di Lumen e installare malware per estrarre “una quantità relativamente limitata di dati”. L’azienda non ha specificato quale tipo di dati sia stato preso e sta ancora valutando se siano state rubate informazioni personali o sensibili.

La risposta di Lumen agli attacchi

In risposta agli attacchi, Lumen ha dichiarato di aver ingaggiato una società forense esterna per contenere gli incidenti e ha attuato un piano di continuità aziendale per ripristinare i sistemi dei suoi clienti. Anche le forze dell’ordine sono state informate e hanno preso ulteriori misure per proteggere i sistemi di Lumen.

Il contesto degli attacchi nel settore delle telecomunicazioni

Il fatto che Lumen sia stata presa di mira non sorprende, dato che il suo business di cybersecurity, Black Lotus Labs, ha recentemente rilevato che le aziende di telecomunicazioni sono state bersaglio dell’87% dei più grandi attacchi DDoS nel quarto trimestre. Inoltre, il governo statunitense ha avvertito lo scorso anno che hacker sponsorizzati dallo stato cinese stavano prendendo di mira router di fornitori importanti come Cisco, Juniper e Fortinet per violare le reti di comunicazione.

Annunci

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara