Microsoft 365 e Azure: interruzione globale di servizi multipli

da Livio Varriale
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Microsoft sta attualmente indagando su un’interruzione globale che blocca l’accesso a diversi servizi Microsoft 365 e Azure. L’incidente ha causato problemi di accesso e prestazioni degradate per un subset di servizi, interessando utenti in tutto il mondo.

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Dettagli dell’interruzione

Microsoft ha annunciato che sta investigando sui problemi di accesso e sulle prestazioni degradate di diversi servizi Microsoft 365. Gli utenti segnalano problemi di connessione al centro amministrativo di Microsoft 365 e di apertura della pagina dello stato di salute del servizio, che dovrebbe fornire informazioni in tempo reale sugli problemi che impattano Azure e le piattaforme amministrative di Microsoft 365 e Power Platform.

Secondo Microsoft, l’incidente sta colpendo unicamente un sottoinsieme dei suoi servizi, con clienti che potrebbero sperimentare timeout durante la connessione ai servizi Azure. La compagnia ha attivato diversi team di ingegneri per diagnosticare e risolvere il problema.

Interruzione Microsoft 365

Servizi impattati

L’interruzione ha avuto inizio circa un’ora fa e ha causato numerosi rapporti su Downdetector da parte degli utenti che segnalano problemi con Entra, Intune e Power Apps, oltre a difficoltà di connessione ai siti web di Microsoft 365 e Outlook. Nonostante l’indagine in corso, le pagine di stato della salute dei servizi Office e della rete Microsoft 365 non mostrano attualmente problemi con la rete di Microsoft, l’infrastruttura di rete dei clienti o la disponibilità del fornitore di servizi internet.

Aggiornamenti sull’interruzione

Aggiornamento del 30 luglio, 10:14 EDT: Microsoft ha confermato che l’interruzione ha impattato il centro amministrativo di Microsoft 365, Intune, Entra e i servizi Power Platform. Tuttavia, servizi come SharePoint Online, OneDrive for Business, Microsoft Teams e Exchange Online non sono stati affetti.

“Utenti che possono accedere ai servizi Microsoft 365 impattati potrebbero sperimentare latenza o prestazioni degradate delle funzionalità,” ha spiegato Microsoft sulla pagina dello stato di salute del servizio.

Aggiornamento del 30 luglio, 11:15 EDT: Microsoft ha dichiarato che la disponibilità del servizio sta migliorando dopo un cambiamento nella configurazione della rete.

“Abbiamo implementato un cambiamento nella configurazione della rete, e alcuni servizi Microsoft 365 hanno eseguito failover a percorsi di rete alternativi per fornire sollievo,” ha detto la compagnia. “Il monitoraggio della telemetria mostra un miglioramento nella disponibilità del servizio, e continueremo a monitorare per garantire il recupero completo.”

L’interruzione globale dei servizi Microsoft 365 e Azure ha causato notevoli disagi agli utenti in tutto il mondo. Microsoft sta attivamente lavorando per risolvere il problema e migliorare la disponibilità dei servizi, monitorando continuamente la situazione per assicurare un completo recupero.

Si può anche come

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