Categorie
Sicurezza Informatica

Microsoft: Crash aggiornamento e nuovi pericoli dalle ISO

Microsoft sta affrontando problemi significativi con gli aggiornamenti recenti di Windows 11, mentre la comunità degli utenti deve essere cauta nell’utilizzare ISO di Windows personalizzate. Optare per strumenti e script verificati può migliorare l’esperienza utente senza compromettere la sicurezza.

Microsoft ha avvertito gli utenti che l’aggiornamento anteprima non di sicurezza di maggio 2024 per Windows 11 sta causando crash e glitch della barra delle applicazioni. Questo aggiornamento opzionale, identificato come KB5037853, è stato rilasciato giovedì e risolve diversi problemi di File Explorer e altri 32 bug. Tuttavia, subito dopo il rilascio, Microsoft ha aggiunto un nuovo problema noto al documento di supporto della KB5037853, confermando che gli utenti di Windows 11 22H2 e 23H2 potrebbero riscontrare problemi con la barra delle applicazioni.

Windows update
Windows update

Dopo l’installazione di questo aggiornamento, la barra delle applicazioni potrebbe glitchare temporaneamente, non rispondere, scomparire e riapparire automaticamente. Questo problema potrebbe essere riflesso nel Visualizzatore eventi con l’errore dell’applicazione “Event ID 1000”, elencando ‘Explorer.EXE’ come nome dell’applicazione difettosa e ‘Taskbar.View.dll’ come nome del modulo difettoso. Microsoft ha già affrontato questi crash utilizzando il rollback dei problemi noti (KIR) per annullare gli aggiornamenti non di sicurezza distribuiti tramite Windows Update. Il fix potrebbe richiedere fino a 24 ore per propagarsi automaticamente ai dispositivi, ma gli utenti possono accelerare il processo riavviando i propri dispositivi.

Windows 11 Insider Preview Build 26227

Microsoft ha rilasciato la Windows 11 Insider Preview Build 26227 nel Canary Channel, introducendo diverse novità e miglioramenti.

Miglioramenti del Copilot in Windows

Copilot come App: Copilot diventa un’app pinnata alla barra delle applicazioni, permettendo agli utenti di ridimensionare, spostare e agganciare la finestra, migliorando l’esperienza utente. Il collegamento WIN + C sarà ritirato per i nuovi dispositivi che avranno un tasto dedicato per Copilot.

Nuovi Emoji 15.1

Nuovi Emoji: Supporto per Emoji 15.1, introducendo nuovi emoji come la testa che scuote orizzontalmente e verticalmente, fenice, lime, fungo marrone e catena spezzata. Aggiornamenti sulla direzionalità per emoji come persona/uomo/donna che cammina, inginocchiata, con bastone, in sedia a rotelle manuale e motorizzata.

Pagina dei dispositivi collegati

Gestione Dispositivi: Introduzione di una nuova pagina sotto Impostazioni > Account per gestire PC e console Xbox collegati con il proprio account Microsoft.

Pericoli nascosti nell’uso di ISO di Windows Personalizzate

Le ISO di Windows personalizzate hanno recentemente attirato molta attenzione online, ma possono comportare seri rischi per la sicurezza. A differenza delle distribuzioni Linux, le ISO personalizzate di Windows possono contenere modifiche malevole.

Utilizzando queste ISO, si rischia di compromettere la sicurezza del proprio sistema, poiché è difficile verificare le modifiche apportate senza confrontarle con una ISO valida. Una volta installato, il PC potrebbe diventare parte di una botnet, avere un rootkit malevolo installato o affrontare altre minacce gravi. Per evitare questi rischi, è consigliabile utilizzare script post-installazione open-source che migliorano l’esperienza di Windows senza compromettere la sicurezza.

Alcuni esempi includono Win11Debloat, un semplice script PowerShell per rimuovere il bloatware, e ChrisTitusTech’s WinUtil, che offre una GUI completa con una vasta gamma di tweak e strumenti per ottimizzare Windows.

Annunci

Exit mobile version