Categorie
Sicurezza Informatica

Nuova truffa pubblicitaria su YouTube sta facendo il giro: non fatevi ingannare

Una nuova truffa pubblicitaria video che si diffonde su YouTube e Instagram ha ingannato gli utenti di Internet facendoli perdere centinaia di migliaia di dollari, avvertono gli esperti.

Una nuova truffa pubblicitaria video che si diffonde su YouTube e Instagram ha ingannato gli utenti di Internet facendoli perdere centinaia di migliaia di dollari. Il gigante della sicurezza informatica Avast ha lanciato l’allarme dopo che i suoi ricercatori sono stati attirati da un video di un bambino malato che chiede soldi per aiutare il suo recupero.

Dettagli della truffa video russa

Le varie versioni del video, in russo, sono sottotitolate in inglese, francese, spagnolo e ucraino, e raccontano la storia di un giovane ragazzo chiamato Semion che non può permettersi il trattamento per il cancro. Attualmente, non è chiaro chi sia dietro la truffa. Secondo Avast, “gli organizzatori della pagina di raccolta fondi affermano di essere di World Champions EU e di essere collegati a un’organizzazione israeliana chiamata World Championships”, ma finora non è stato possibile contattare l’organizzazione.

Conseguenze della truffa

Fino ad oggi, la pagina di raccolta fondi collegata ha raccolto più di 250.000 dollari da più di 8.000 individui truffati. Il suo obiettivo di più di 800.000 dollari è un sinistro promemoria di quanti benintenzionati potrebbero essere soggetti alla truffa. La pagina di raccolta fondi condivide anche i dettagli bancari di Alufei Olam, che afferma di essere collegato a World Champions. I dettagli bancari appartengono alla banca israeliana Mizrachi-Tefachot e coincidono con la possibilità di donare in Shekel israeliani (ILS), USD, EUR e GBP.

Consigli per evitare la truffa

Luis Corrons, evangelista della sicurezza e ricercatore di Avast, offre alcuni consigli ai potenziali vittime: “Quando si tratta di donare, è importante verificare l’autenticità dell’organizzazione prima di trasferire denaro per assicurarsi di aiutare chi pensi di aiutare. Per essere più sicuri, visita direttamente i siti web ufficiali delle organizzazioni di fiducia per donare invece di rispondere alle richieste di donazioni tramite e-mail, video o annunci sui social media.”

Exit mobile version