Con l’inizio del nuovo anno, torna “Prime Time”, l’analisi OSINT di Matrice Digitale dedicata al panorama dell’informazione giornalistica italiana. Come sempre, il nostro osservatorio si concentra sull’attività dei profili social delle principali trasmissioni televisive, rilevando gli umori e le tendenze del pubblico su X, la piattaforma di Elon Musk che genera ogni mese milioni di interazioni ed è considerata il perno delle opinioni del mondo che conta.
L’analisi del mese di Gennaio 2025
In questa edizione di gennaio 2025 “Prime Time”, abbiamo analzzato le trasmissioni:
- Rai: Report, Porta a Porta
- Mediaset: Zona Bianca, Fuori dal Coro, Quarta Repubblica, 4 di Sera, E’ Sempre Carta Bianca, Dritto e Rovescio
- La7: Piazza Pulita, DiMartedì, Otto e Mezzo
- Altri canali: Che Tempo Che Fa su Nove
L’analisi condotta su 74.708 tweet ha prodotto un totale di 870.155 “mi piace” (like), 146.093 condivisioni, 10.998 citazioni e 115.590 commenti. Numeri significativi, dunque, che ci consentono di fotografare l’attenzione del pubblico per le diverse trasmissioni.
L’attività dei format TV
La trasmissione che ha pubblicato di più su X è Che Tempo Che Fa, con 249 tweet che hanno fruttato 126.000 like. A seguire, abbiamo Report con 155 post e 79.335 like. In terza posizione, spicca Fuori dal Coro di Mario Giordano, con 93 tweet e 55.308 like.
Format | Tweet | Like | Condivisioni | Citazioni | Commenti |
---|---|---|---|---|---|
Che Tempo Che Fa | 249 | 126.751 | 11.122 | 1.183 | 6.515 |
Report | 145 | 79.335 | 23.150 | 1.097 | 4.855 |
Piazzapulita – La7 | 109 | 10.325 | 1.777 | 349 | 7.533 |
Zona Bianca | 97 | 1.360 | 184 | 48 | 849 |
Fuori dal coro | 93 | 55.308 | 17.806 | 1.451 | 6.166 |
4 di sera | 88 | 13.586 | 1.959 | 587 | 12.229 |
Quarta Repubblica | 88 | 17.572 | 2.606 | 431 | 5.506 |
Otto e Mezzo | 75 | 3.448 | 675 | 111 | 2.142 |
diMartedì | 60 | 6.027 | 1.124 | 202 | 4.589 |
È sempre Cartabianca | 46 | 5.594 | 1.000 | 166 | 2.705 |
Dritto e rovescio | 36 | 9.713 | 1.643 | 396 | 5.877 |
Porta a Porta | 23 | 211 | 15 | 7 | 247 |
Al contrario, i programmi meno attivi risultano Zona Bianca e Porta a Porta, seguite a ruota da 8 e Mezzo di Lilli Gruber, tutte con un basso numero di post. È interessante notare che Zona Bianca, pur aumentando lentamente le pubblicazioni, rimane comunque agli ultimi posti insieme a Porta a Porta, che invece mantiene un profilo costantemente basso.
Like, condivisioni e commenti
I “Mi piace” (like)
- Che Tempo Che Fa e Report mostrano i volumi più alti in assoluto, nonché un buon riscontro del pubblico.
- Fuori dal Coro è terza per numero di like complessivi.
Le condivisioni
- Report domina anche qui, seguita a breve distanza da Fuori dal Coro.
- Al terzo posto si colloca Che Tempo Che Fa.
- Male, invece, Porta a Porta, Zona Bianca e 8 e Mezzo, che ottengono pochissimi retweet.
I commenti
- 4 di Sera, la nuova trasmissione condotta da Poletti, sembra aver guadagnato terreno nel dibattito pubblico, arrivando a raddoppiare i commenti di “colossi” come Che Tempo Che Fa.
- Piazza Pulita di Formigli si piazza al terzo posto, mentre Che Tempo Che Fa e Fuori dal Coro si assestano in una fascia media, con un numero di commenti inferiore rispetto ai like che generano.
Gradimento, Viralità e Dibattito

Per una visione più approfondita, Matrice Digitale ha calcolato tre indici sintetici:
- Indice di Gradimento
– (Like / numero di tweet)
– Fuori dal Coro ottiene il risultato più alto, superando persino Report.
– Terzo posto per Che Tempo Che Fa.
– Dritto e Rovescio, Quarta Repubblica e 4 di Sera confermano una buona presa sul pubblico Mediaset. - Indice di Viralità
– (Condivisioni + citazioni) / numero di tweet
– Fuori dal Coro e Report restano i programmi più “condivisi” e “discussi”.
– Terzo gradino occupato da Dritto e Rovescio, che sorprende scavalcando Che Tempo Che Fa.
– Male ancora una volta Porta a Porta e Zona Bianca, fanalini di coda in questa classifica. - Indice di Dibattito
– (Commenti / numero di tweet)
– In testa troviamo Dritto e Rovescio, seguito da 4 di Sera, DiMartedì e Piazza Pulita.
– Che Tempo Che Fa finisce nella parte bassa, con Porta a Porta e Zona Bianca, evidenziando che, pur ottenendo molti like, genera pochi veri “confronti” nei commenti.
Conduttori e opinion leader: sorpresa popolare
Un altro capitolo dell’indagine riguarda gli utenti “comuni” e i profili non direttamente legati alle trasmissioni televisive, ma capaci di raccogliere un notevole numero di like e di menzioni. Spiccano i nomi di Virna, Doluccia e Davide Scifo, che occupano i primi tre posti tra gli utenti non “addetti ai lavori”. Seguono figure più note come Nino Cartabellotta (Fondazione Gimbe), mentre La7 si conferma un efficace megafono per la diffusione di contenuti, consolidando la propria reputazione anche come “brand” a sé stante.

Il primo conduttore televisivo a entrare in questa speciale classifica è Mario Giordano, largamente apprezzato dagli utenti, mentre per la politica emerge il nome di Silvia Sardone (Lega). Uno spazio significativo è poi occupato da Francesca Albanese, impegnata a contestare le politiche occidentali riguardo alla questione di Gaza. In leggero calo Sirio, che scivola al ventesimo posto nonostante in passato ottenesse piazzamenti più alti.

L’osservazione dei dati sulle menzioni rivela l’exploit di 4 di Sera, la trasmissione con il più alto tasso di dibattito e anche una delle più citate dagli utenti. Report e Che Tempo Che Fa si confermano popolari sotto questo aspetto, ma sul fronte dei singoli conduttori va segnalato che Sigfrido Ranucci e Fabio Fazio, forti della risonanza delle rispettive trasmissioni, superano in menzioni persino Mario Giordano (che rimane campione di gradimento nei like). Vale la pena notare, inoltre, l’ingresso in classifica di Cecilia Sala, protagonista di un recente caso di sequestro e liberazione, sorpassata a sorpresa dal rettore dell’Università per Stranieri di Siena, Tommaso Montanari, e da Daniele Capezzoli, anch’egli in ascesa fra i nomi più frequentemente citati.
Argomenti di tendenza: 4 DI SERA e molti temi “CALDI”

Oltre a constatare l’ascesa di 4 di Sera nell’immaginario collettivo, l’analisi ha evidenziato la presenza massiccia di:
- Report, sempre sul podio di gradimento e viralità.
- 8 e Mezzo e Dritto e Rovescio, con picchi di attenzione legati a ospiti o temi specifici.
- Argomenti ricorrenti come Trump, Salvini, Vannacci, Travaglio, Cecilia Sala e i conduttori di riferimento: Ranucci (Report), Fazio (Che Tempo Che Fa), Cruciani (La Zanzara) ecc.
Meno rilevante, rispetto al passato, la presenza di alcuni volti, segno di un “turnover” costante nella sfera dell’infotainment televisivo.
Il sentiment del pubblico

Grazie alla piattaforma proprietaria Aldebaran, Matrice Digitale ha analizzato il sentiment dei commenti:
- Che Tempo Che Fa e 8 e Mezzo raccolgono molti commenti negativi, ma anche un contingente discreto di commenti positivi, bilanciando così il feedback complessivo.
- Report e Porta a Porta risultano “divisivi”, con basse quote di commenti neutri ma alte percentuali di giudizi estremi (positivi o negativi).
- Quarta Repubblica e Sempre Carta Bianca/Dritto e Rovescio mostrano una crescita di consenso, sebbene permanga una fascia di dissenso non trascurabile.
- Le trasmissioni generalmente più apprezzate appaiono Piazza Pulita, Zona Bianca e Dritto e Rovescio, in termini di sentiment medio, nonostante alcuni picchi di critica.

I dati di “Prime Time” confermano l’effervescenza dell’informazione televisiva italiana su X e la continua evoluzione delle preferenze degli spettatori “social”. Mentre alcune trasmissioni, come Che Tempo Che Fa o Report, continuano a primeggiare per volumi complessivi di interazioni, altre, come Fuori dal Coro e 4 di Sera, stanno ritagliandosi spazi considerevoli in termini di viralità e dibattito. In un panorama mediatico così frammentato, l’analisi dei like, dei retweet e dei commenti offre uno spaccato interessante su come si orientano i telespettatori digitali, costantemente alla ricerca di contenuti, volti e temi di discussione.

Matrice Digitale continuerà a monitorare l’andamento delle trasmissioni, consapevole che, tra fluttuazioni di gradimento, nuove proposte editoriali e protagonisti sempre più agguerriti, la mappa dell’infotainment italiano sia in perenne mutamento. L’appuntamento è alla prossima edizione di “Prime Time” per aggiornare i dati e scoprire eventuali sorprese o conferme nei mesi a venire.