Qualcomm ha annunciato l’espansione della sua piattaforma sonora S3 Gen 2, ottimizzata per offrire una latenza inferiore a 20 ms per un’esperienza audio di gioco senza ritardi. I produttori possono inoltre utilizzare la piattaforma per aggiungere la funzionalità di trasmissione audio Auracast a dongle e adattatori con dispositivi sorgente come telefoni, laptop e TV.
Soluzione ottimizzata per il gaming
La soluzione potenziata è ottimizzata per il gaming, come rivelato dal comunicato stampa ufficiale. Si tratta di una combinazione di Snapdragon Sound e LE Audio. Offre una “latenza ultra-bassa inferiore a 20 ms”, che può essere ulteriormente ridotta se il dispositivo sorgente fornisce solo audio di gioco. Gli ascoltatori di musica possono godere di streaming Bluetooth ad alta risoluzione a 24 bit e 96 kHz, abilitato attraverso il supporto di Snapdragon Sound e aptX Adaptive audio.
Dichiarazioni di Qualcomm
Mike Canevaro, direttore del marketing e responsabile di Snapdragon Sound presso Qualcomm, ha dichiarato che l’azienda sa dal suo sondaggio annuale State of Sound che i consumatori desiderano un audio senza ritardi per il gaming e un’esperienza audio wireless coinvolgente. La nuova piattaforma è stata ottimizzata per fornire ciò su uno smartphone e non solo attraverso soluzioni di gioco proprietarie.
Connettività robusta e adattamento dinamico della latenza
Il comunicato stampa afferma inoltre che le cuffie e gli auricolari che supportano la tecnologia Qualcomm S5 e S3 Gen 2 offriranno una connettività robusta e un adattamento dinamico della latenza. Ciò significa che i giocatori potranno allontanarsi dalle loro console o PC e sentire ancora tutta l’azione in tempo reale senza interruzioni audio.