Samsung Message Guard è la più recente aggiunta introdotta con One UI 5.1 che fornisce una protezione contro gli attacchi zero-click, ovvero malware in grado di colpire i dispositivi senza l’interazione dell’utente. Attualmente disponibile solo sulla serie Samsung Galaxy S23, l’azienda ha confermato che Message Guard verrà rilasciato su tutti gli smartphone e tablet con One UI 5.1 nel corso di quest’anno, offrendo una protezione extra ai dispositivi già protetti dal robusto Knox.
Il malware zero-click si differenzia dai malware tradizionali poiché non richiede l’installazione di software dannoso o il clic su link sospetti per agire. Ad esempio, il malware può essere allegato a una semplice immagine inviata tramite un messaggio sullo smartphone e infettarlo senza che la vittima apra il messaggio o interagisca con l’immagine stessa.
Samsung Message Guard funziona come una “quarantena virtuale”, trattenendo le immagini in un ambiente sicuro e isolato dal resto dello smartphone e analizzandole in ogni loro parte alla ricerca di eventuali codici dannosi. In questo modo, il malware non può accedere alla memoria interna del dispositivo o interagire con il software prima che la decodifica sia completata.
Ad oggi, non sono stati registrati attacchi zero-click su dispositivi Galaxy, ma Samsung si è già preparata in vista dell’evoluzione degli attacchi hacker di questo e altri tipi, dato che i casi di violazioni dei dati sono triplicati dal 2013 al 2021, come riportato da un rapporto della Data Breach Investigations.