TeleSign accusata di profilazione illegale di milioni di utenti di telefonia mobile

da Redazione
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Le Società Coinvolte Il reclamo riguarda BICS, TeleSign e Proximus. BICS è un servizio di comunicazione con sede in Belgio che consente chiamate telefoniche, roaming e flussi di dati tra diverse reti e servizi di comunicazione in tutto il mondo (500 operatori mobili in più di 200 paesi). Invece di avere accordi diretti tra loro, centinaia di fornitori di telefonia mobile possono collegare le loro reti attraverso il servizio di interconnessione di BICS. TeleSign è una società statunitense che fornisce API che offrono verifica dell’utente, identità digitale e comunicazioni omnicanale, per aiutare altri marchi con l’onboarding sicuro, mantenere l’integrità dell’account, prevenire le frodi e semplificare l’interazione omnicanale. Tra i suoi clienti ci sono Ubisoft, ByteDance (TikTok), Skype e Salesforce. Proximus è la società madre con sede in Belgio di entrambe BICS e TeleSign.

Il problema

Quando BICS elabora i dati dei clienti telefonici, ottiene informazioni dettagliate come la regolarità delle chiamate completate, la durata delle chiamate, l’inattività a lungo termine, l’attività di gamma e il traffico in entrata di successo. E riceve questi dati per circa la metà degli utenti di telefonia mobile in tutto il mondo. Nel 2022, il giornale belga Le Soir ha pubblicato un articolo su BICS che condivideva questi dati con TeleSign. Sulla base di questi dati, TeleSign ha assegnato a ogni utente di telefonia mobile un “punteggio di fiducia” tra 0 e 300 punti. Questo punteggio di fiducia aiuta i loro clienti a decidere se permettere agli utenti di iscriversi a una piattaforma o, ad esempio, richiedere prima una verifica tramite SMS.

Le reazioni

Secondo il sito web di Telesign, verifica oltre cinque miliardi di numeri di telefono unici al mese, rappresentando la metà degli utenti mobili del mondo, e fornisce informazioni critiche sui miliardi rimanenti. I daticondivisi da BICS includono informazioni come il tipo di tecnologia utilizzata per effettuare chiamate o messaggi, la frequenza dell’attività e la durata delle chiamate. Max Schrems, co-fondatore di nyob, ha dichiarato: “Il tuo fornitore di telefonia probabilmente inoltra i dati a BICS che poi li inoltra a TeleSign. TeleSign genera un ‘punteggio di fiducia’ su di te e vende i dati del telefono a terzi come Microsoft, Salesforce o TikTok – senza che nessuno sia informato o dia il consenso”. Sebbene il GDPR consenta la condivisione di dati per scopi di adozione di misure appropriate, proporzionate, preventive e curative e al fine di rilevare frodi e uso malevolo di reti e servizi, nyob ritiene che questo non sia il caso qui.

Le conseguenze potenziali

Max Schrems ha aggiunto: “Le risposte ricevute da BICS e TeleSign suggeriscono che questo modello di business non rispetta le leggi sulla privacy dell’UE. Abbiamo quindi presentato un reclamo all’Autorità per la Protezione dei Dati del Belgio, che è competente per Proximus, BICS e TeleSign”. La causa potrebbe finire per essere molto costosa. L’Autorità per la Protezione dei Dati del Belgio (DPA) può emettere una multa fino al 4% del fatturato globale di Proximus, che è di circa 250 milioni di dollari.

Come verificare se TeleSign ha i tuoi dati

I cittadini dell’UE che vogliono sapere se TeleSign ha dati su di loro, e se li ha classificati con un punteggio come i denuncianti, nyob ha sviluppato un modello che si può utilizzare per inviare una richiesta di accesso a TeleSign. Le aziende che detengono dati su di te hanno l’obbligo, secondo il GDPR, di dirti non solo se detengono dati su di te, ma anche quali dati detengono e come li utilizzano.

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