Trump arrestato? Putin in prigione? Immagini false create dall’IA online

da Livio Varriale
0 commenti 1 minuti leggi

Immagini false che mostrano l’ex presidente Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin in situazioni compromettenti stanno invadendo Twitter e altre piattaforme nei giorni recenti. Le immagini altamente dettagliate e sensazionali sono state prodotte utilizzando generatori di immagini sempre più sofisticati e accessibili, alimentati dall’intelligenza artificiale.

Annunci

Una nuova ondata di disinformazione

image 104
Trump arrestato? Putin in prigione? Immagini false create dall'IA online 7

Gli esperti di disinformazione mettono in guardia sul fatto che queste immagini segnalano l’inizio di una nuova realtà: ondate di foto e video falsi che inondano i social media dopo importanti eventi di attualità, rendendo ancora più difficile distinguere tra fatti e finzione.

Strumenti IA sempre più sofisticati

Sebbene la capacità di manipolare foto e creare immagini false non sia nuova, gli strumenti di generazione di immagini IA come Midjourney, DALL-E e altri sono più facili da usare. Possono generare rapidamente immagini realistiche su vasta scala con poco più di un semplice prompt di testo da parte degli utenti.

Aumento della consapevolezza pubblica

Con le immagini sintetiche sempre più difficili da distinguere dalle vere, il modo migliore per combattere la disinformazione visiva è aumentare la consapevolezza pubblica e l’educazione, dicono gli esperti. Si suggerisce che le aziende di social media potrebbero concentrarsi sullo sviluppo di tecnologie per rilevare immagini generate dall’IA e integrarle nelle loro piattaforme.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara