Sommario
L’Australian Federal Police (AFP) ha accusato un uomo dell’Australia Occidentale per aver creato punti di accesso WiFi gratuiti falsi, che imitavano reti legittime, per catturare dati personali da vittime ignare che vi si collegavano erroneamente attraverso la tattica Evil Twin.
Dettagli dell’Accusa
L’analisi condotta dal Team Operazioni Cybercrime del Comando Occidentale dell’AFP sui dati e dispositivi sequestrati ha identificato dozzine di credenziali personali appartenenti ad altre persone, oltre a pagine WiFi fraudolente.
L’indagine è iniziata ad aprile 2024, quando una compagnia aerea ha segnalato una rete WiFi sospetta identificata dai suoi dipendenti durante un volo domestico. Gli investigatori dell’AFP hanno perquisito il bagaglio dell’uomo al suo ritorno all’aeroporto di Perth il 19 aprile 2024, sequestrando un dispositivo di accesso wireless portatile, un laptop e un telefono cellulare. Hanno anche perquisito la sua abitazione a Palmyra.
Dopo un esame iniziale dei dispositivi sequestrati, l’AFP ha eseguito un altro mandato di perquisizione presso l’abitazione dell’uomo l’8 maggio 2024, che ha portato al suo arresto e alle accuse.
Modalità degli Attacchi
Secondo le accuse, l’uomo utilizzava un dispositivo di accesso wireless portatile per creare reti WiFi gratuite “evil twin”, che utilizzava in vari luoghi per attirare utenti ignari a credere che fossero servizi legittimi. Le persone che tentavano di connettersi alle reti WiFi gratuite venivano indirizzate a una pagina web falsa che richiedeva loro di accedere utilizzando le credenziali di email o social media. Questi dettagli venivano quindi salvati sui dispositivi dell’uomo.
Le credenziali email e le password raccolte potevano essere utilizzate per accedere a informazioni personali più dettagliate, comprese comunicazioni online, immagini e video archiviati o dettagli bancari delle vittime. Gli investigatori dell’AFP hanno identificato dati relativi all’uso delle pagine WiFi fraudolente in aeroporti a Perth, Melbourne e Adelaide, su voli domestici e in luoghi collegati ai precedenti impieghi dell’uomo. L’analisi è ancora in corso per determinare l’entità delle presunte attività illecite.
Raccomandazioni di Sicurezza
Il Detective Inspector Andrea Coleman del Comando Occidentale dell’AFP ha affermato che il caso è un avvertimento tempestivo per essere cauti nel collegarsi a qualsiasi rete WiFi pubblica. Ha raccomandato di non inserire dettagli personali per accedere a una rete WiFi gratuita e di utilizzare una rete privata virtuale (VPN) per criptare e proteggere i dati. Altri consigli includono disabilitare la condivisione di file, evitare operazioni sensibili come il banking su reti pubbliche e disattivare il WiFi sui dispositivi quando non necessario.
Accuse Specifiche
L’uomo è stato accusato di:
- Tre capi di imputazione per compromissione non autorizzata delle comunicazioni elettroniche.
- Tre capi di imputazione per possesso o controllo di dati con l’intento di commettere un reato grave.
- Un capo di imputazione per accesso o modifica non autorizzata di dati riservati.
- Un capo di imputazione per ottenere o trattare informazioni finanziarie personali in modo disonesto.
- Un capo di imputazione per possesso di informazioni identificative con l’intento di commettere un reato.