USA, propaganda cinese si diffonde attraverso i siti di notizie

da Redazione
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Gli organizzatori di una campagna di influenza pro-Repubblica Popolare Cinese (RPC) chiamata “HaiEnergy” stanno portando l’arte della disinformazione a nuovi livelli, appropriandosi dei media statunitensi, pagando influencer e altro ancora per promuovere la loro agenda. La campagna è stata dettagliata per la prima volta da Mandiant di Google Cloud un anno fa, quando aveva manipolato vari asset dei social media e almeno 72 siti di “notizie” per spingere contenuti strategicamente allineati con gli interessi politici della RPC.

Organizzazioni dietro la campagna

I ricercatori di Mandiant hanno nominato almeno due organizzazioni dietro la campagna. Prima c’è la Shanghai Haixun Technology Co., Ltd, una società di PR la cui pagina web sottile e piena di errori suggerisce che non è esattamente ciò che sembra. Inoltre, c’è FinancialContent Inc., che si specializza nell’infiltrare storie di notizie sui siti web di editori legittimi.

L’Inefficacia di HaiEnergy

Nonostante il grande sforzo coordinato per spingere un’agenda specifica e chiara, HaiEnergy si è dimostrata notevolmente maldestra e inefficace. “Il modo migliore per descriverlo è: creativo”, dice Ryan Serabian, un analista senior di Mandiant. “Non sofisticato, ma molto creativo.”

Cosa è HaiEnergy?

Nelle sue prime fasi, HaiEnergy consisteva in metodi largamente convenzionali per diffondere la propaganda sul Web. I responsabili hanno utilizzato un arsenale di 72 siti di notizie, pubblicati in tutto il mondo in 11 lingue. Sostenendo di essere indipendenti, i siti web hanno spinto storie che criticavano le politiche degli Stati Uniti e dei suoi alleati, sostenevano l’erosione del sistema elettorale di Hong Kong e infangavano gli oppositori espliciti del Partito Comunista Cinese (CCP). Queste storie venivano poi amplificate da un piccolo numero di account sui social media inautentici e pagati.

L’Espansione di HaiEnergy

Da allora, la campagna è diventata molto più grande e strana. Ad esempio, i ricercatori hanno scoperto che Shanghai Haixun assumeva freelancer su Fiverr.com per promuovere contenuti coerenti con la sua campagna di influenza, come un video che elogiava la “vittoria” della Cina sul COVID-19. La campagna è anche uscita dal cyberspazio, finanziando due proteste a Washington DC nel giugno e settembre 2022.

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