Connect with us

Tech

A17 Pro vs A16 Bionic: prestazioni e innovazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Confronto tra A17 Pro e A16 Bionic: scopri le prestazioni e le innovazioni del chip più potente di Apple per smartphone.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Apple ha recentemente lanciato il suo chip più potente per smartphone, l’A17 Pro, ma quanto è diverso rispetto all’A16 Bionic in termini di velocità, efficienza e capacità? Vediamo un confronto dettagliato tra i due chip.

Specifiche Hardware

L’A17 Pro è il primo chip a 3 nanometri del settore, offrendo sei core CPU come l’A16 Bionic, ma con miglioramenti micro-architetturali e di design che li rendono più veloci e capaci.

CaratteristicaA17 ProA16 Bionic
CPU6-core6-core
GPU6-core5-core
Neural Engine16-core, fino a 35 trilioni di operazioni al secondo16-core, fino a 17 trilioni di operazioni al secondo
Memoria8GB6GB
Transistor19 miliardi16 miliardi
Processo di fabbricazione3nm4nm

L’A17 Pro offre la più veloce performance single-threaded di qualsiasi smartphone e una GPU migliorata con un core aggiuntivo. Il Neural Engine è ora due volte più veloce rispetto all’A16 Bionic.

Punteggi Benchmark CPU

Apple afferma che i core di prestazione della CPU dell’A17 Pro sono fino al 10% più veloci dell’A16 Bionic, con risultati che mostrano miglioramenti anche maggiori.

PunteggioA17 ProA16 BionicA15 Bionic
Single-core291425192183
Multi-core719963675144

L’A17 Pro ha superato l’M1 di Apple per prestazioni single-core, ma è rimasto sotto il chip desktop di base di Apple per le prestazioni multi-core.

Efficienza della CPU

Apple non ha condiviso un confronto diretto dell’efficienza tra l’A17 Pro e l’A16, suggerendo che potrebbe non esserci un cambiamento significativo. Tuttavia, l’A17 Pro è definito come il “CPU mobile più efficiente” e offre 3 volte migliori prestazioni per watt rispetto alla concorrenza.

Prestazioni GPU

La GPU dell’A17 Pro ottiene un miglioramento significativo rispetto all’A16 Bionic, con un design a 6 core che offre il 20% di prestazioni grafiche in più. Il ray tracing accelerato dall’hardware è 4 volte più veloce rispetto all’A16 Bionic, permettendo esperienze di gioco console-quality su iPhone.

Memoria e USB 3

Con 8GB di RAM, l’A17 Pro offre un’esperienza ancora più veloce e fluida rispetto ai 6GB dell’A16 Bionic. Inoltre, l’A17 Pro supporta USB 3 con velocità di trasferimento fino a 10Gbps, rispetto ai 480Mbps dell’A16.

Sebbene i miglioramenti dell’A17 Pro rispetto all’A16 possano sembrare modesti a prima vista, insieme costituiscono il chip mobile più potente ed efficiente del mondo, con notevoli miglioramenti nelle prestazioni grafiche e del Neural Engine. Se si desidera il massimo delle prestazioni, l’A17 Pro è la scelta giusta.

Tech

MediaTek Dimensity 7025: punteggi benchmark e specifiche

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri i punteggi benchmark e le specifiche del MediaTek Dimensity 7025, il chipset budget di fascia media per smartphone

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il MediaTek Dimensity 7025 è un chipset di fascia medio-bassa costruito sul processo a 6nm di TSMC. Dotato di una velocità massima di clock di 2.5GHz e una struttura octa-core, questo chip promette prestazioni solide per i dispositivi budget e midrange. Di seguito, analizziamo i punteggi dei benchmark e le specifiche dettagliate del Dimensity 7025, basati su test effettuati su un Moto G64.

Punteggi AnTuTu del Dimensity 7025

AnTuTu è una piattaforma di benchmark che valuta le prestazioni di un chipset eseguendo test su CPU, GPU, memoria e esperienza utente (UX). Il Dimensity 7025 ha ottenuto i seguenti punteggi:

FattorePunteggio
AnTuTu4,97,235
CPU1,61,440
GPU78,966
Memoria1,16,384
UX1,40,445

Punteggi Geekbench del Dimensity 7025

Geekbench misura le prestazioni grezze di un chipset testando le capacità single-core e multi-core del processore. Il Dimensity 7025 ha raggiunto i seguenti risultati:

TestPunteggio
Single-core1,015
Multi-core2,469

Punteggi GFXBench del Dimensity 7025

GFXBench testa specificamente le prestazioni della GPU. Nei test Manhattan e T-Rex, che simulano grafica 3D ai massimi frame possibili, il Dimensity 7025 ha ottenuto:

TestPunteggio
Manhattan3,541
T-Rex3,910

Punteggi PCMark del Dimensity 7025

PCMark simula attività reali di ufficio moderno e fornisce un punteggio complessivo delle prestazioni. Il Dimensity 7025 ha ottenuto:

TestPunteggio
PCMark battery performance18 ore e 6 minuti

Note: I risultati del test PCMark possono variare in base alla capacità della batteria del telefono.

Specifiche del Dimensity 7025

SpecificaDettagli
ProduttoreTSMC
CPU coresOcta-core (8)
Struttura CPU2×2.5 GHz – Cortex-A78, 6×2 GHz – Cortex-A55
Architettura CPU64-bit
Process node6nm
GPUIMG BXM-8-256
GPU APIsOpenCL 3.0, Vulkan 1.3
Tipo di memoriaLPDDR5, LPDDR4X
Frequenza memoria3,200MHz
Tipo di storageUFS 2.2, UFS 3.1
Risoluzione displayFHD+ a 120Hz
Pixeli display2520×1080
Video playback2K a 30FPS
ISPInformazioni non disponibili
Fotocamera singolaFino a 200MP
Slow-motionInformazioni non disponibili
WiFiWi-Fi 5
BluetoothBluetooth 5.2
ModemInformazioni non disponibili
Tecnologia cellulare2G, 3G, 4G, 5G sub-6 GHz, mmWave
Sistemi satellitariGPS, GLONASS, Beidou, Galileo, QZSS, NAVIC
NFCSupportato

Dispositivi con Dimensity 7025

Moto G64 è attualmente l’unico smartphone ad utilizzare il MediaTek Dimensity 7025. Tuttavia, il predecessore di questo chipset, il Dimensity 7020, presenta velocità di clock leggermente inferiori a 2.2GHz, ma con specifiche simili.

Prosegui la lettura

Tech

Opera Android: generazione di immagini e altre funzionalità AI

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le nuove funzionalità AI nel browser Opera per Android, tra cui la generazione di immagini, Daily Roundups e supporto per EURO 2024.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Opera continua ad essere una delle prime aziende ad adottare pienamente l’intelligenza artificiale ed il browser norvegese ha recentemente aggiornato la sua versione Android, introducendo nuove funzionalità AI, tra cui la generazione di immagini.

Nuove Funzionalità AI nel Browser Opera per Android

FunzionalitàDettagli
Generazione di ImmaginiAlimentata dal modello Imagen2 di Google. Gli utenti possono chiedere ad Aria di generare immagini e raffinarle.
Daily RoundupsCurazione di notizie e podcast tramite AI. Disponibile solo negli Stati Uniti.
Riproduzione Audio AIPermette agli utenti di ascoltare gli articoli mentre sono in movimento.
Supporto MultilinguaSupporta ora 30 nuove lingue per contenuti locali più ampi.
Funzionalità EURO 2024Carosello live score, statistiche dettagliate, notifiche di match e feed di notizie dedicato.

Generazione di Immagini

La funzione di generazione di immagini permette agli utenti di creare immagini chiedendo semplicemente ad Aria, l’AI del browser, di generare ciò che desiderano. Le immagini possono essere ulteriormente modificate se non corrispondono alla descrizione iniziale. Le immagini create possono essere copiate negli appunti, salvate, condivise con amici e persino impostate come sfondo del dispositivo.

Daily Roundups e Riproduzione Audio AI

La funzione Daily Roundups utilizza l’AI per selezionare una serie di podcast e notizie rilevanti che potrebbero interessare agli utenti. Sebbene al momento sia disponibile solo negli Stati Uniti, offre anche la possibilità di ascoltare gli articoli tramite la riproduzione audio AI.

Supporto Multilingua e Funzionalità per EURO 2024

Con l’aggiornamento alla versione 83, Opera ha migliorato la vista di ricerca nelle notizie, consentendo agli utenti di trovare il loro paese preferito. Inoltre, sono state aggiunte 30 nuove lingue per abilitare più contenuti locali. Per i fan del calcio, Opera ha lanciato nuove funzionalità incentrate su EURO 2024, inclusi punteggi live, statistiche approfondite e un feed di notizie dedicato.

Prosegui la lettura

Smartphone

Pubblicità CMF Phone 1 smontato pezzo – pezzo

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri il CMF Phone 1 di Nothing e la pubblicità con rivelazioni giornaliere dei componenti che culminano nel lancio ufficiale l’8 luglio. Dettagli sullo schermo Super AMOLED e sulla scheda madre con 16GB di RAM.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Nothing, noto per il suo marketing ingegnoso, sta costruendo l’attesa per il lancio del suo nuovo smartphone sotto il sub-brand CMF: CMF Phone 1 è il primo smartphone di questa sottomarca e sarà un dispositivo budget e la pubblicità individuata prevede rivelazioni giornaliere dei componenti del telefono per i prossimi nove giorni fino alla presentazione completa del design.

Specifiche rivelate finora

GiornoComponenteDettagli
Giorno UnoSchermo– Super AMOLED <br> – Frequenza di aggiornamento adattiva 120Hz <br> – Luminosità di picco oltre 2000 nits <br> – Supporta oltre un miliardo di colori
Giorno DueScheda Madre– Fino a 16GB di RAM <br> – Sensore di geomagnetismo (bussola digitale) <br> – Sensore di accelerazione e giroscopio

La campagna promozionale ha visto coinvolgere anche il famoso content creator Jerry Rig Everything, che ha mostrato l’assemblaggio della scheda madre, sottolineando la modularità e la facilità di riparazione del dispositivo.

Aspetti chiave della pubblicità di CMF Phone 1

Modularità: Il CMF Phone 1 è presentato come facilmente riparabile grazie alla sua natura modulare.

Interazione con i Fan: Ogni giorno, CMF sta dando via un nuovo telefono. Per partecipare al giveaway, è necessario seguire l’account Instagram di CMF, commentare sotto i post di rivelazione con l’hashtag #CMFPhone1 e condividere il post nelle proprie storie.

Componenti Rivelati: Finora sono stati rivelati il display e la scheda madre, con ulteriori componenti che saranno svelati nei prossimi giorni.

Lancio ufficiale

Il CMF Phone 1, insieme al Watch Pro 2 e ai Buds Pro 2, sarà ufficialmente annunciato l’8 luglio. La campagna teaser quotidiana sta costruendo un’immagine complessiva del telefono, aumentando l’eccitazione e l’attesa tra i fan. Scopri su Amazon

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Sicurezza Informatica18 ore fa

Attacco di iniezione di Prompt: esecuzione di Codice in Vanna.AI

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri la vulnerabilità di iniezione di prompt in Vanna.AI (CVE-2024-5565) che consente l'esecuzione di codice...

Intelligenza Artificiale3 giorni fa

Generazione di dati di rete sintetici e privacy-preserving con AI per NIDS

Tempo di lettura: 2 minuti. Generazione di tracce di traffico sintetiche e privacy-preserving con modelli AI per l'addestramento dei NIDS:...

Sicurezza Informatica5 giorni fa

SneakyChef: il gruppo di Cyber Spionaggio dietro SugarGh0st

Tempo di lettura: 3 minuti. SneakyChef espande l'uso di SugarGh0st in attacchi mirati a livello globale come riportato nell'analisi di...

Sicurezza Informatica5 giorni fa

Campagna di malvertising porta all’esecuzione della backdoor Oyster

Tempo di lettura: 2 minuti. Rapid7 scopre campagna malvertising che distribuisce backdoor Oyster, utilizzando installatori malevoli di software come Microsoft...

meta rayban smart glasses meta rayban smart glasses
Sicurezza Informatica5 giorni fa

Meta: registrazione video sui Ray-Ban estesa a 3 minuti, ma attenzione alle pubblicità

Tempo di lettura: 2 minuti. Meta estende il limite di registrazione video sugli occhiali Ray-Ban Meta a 3 minuti: attenzione...

Sicurezza Informatica6 giorni fa

Grave vulnerabilità UEFI in numerosi processori Intel

Tempo di lettura: 2 minuti. Grave vulnerabilità UEFI nei processori Intel: rischio di esecuzione di codice malevolo. Aggiornamenti e misure...

Sicurezza Informatica7 giorni fa

Rafel RAT: dallo spionaggio alle operazioni ransomware su Android

Tempo di lettura: 3 minuti. Scopri come Rafel RAT sta trasformando il panorama della sicurezza Android con tecniche avanzate di...

Sicurezza Informatica7 giorni fa

CosmicSting: minaccia grave per i negozi Magento e Adobe Commerce

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri la minaccia di CosmicSting per i negozi Magento e Adobe Commerce, inclusi dettagli sulla...

Sicurezza Informatica1 settimana fa

Project Naptime: gli LLM migliorano la difesa informatica?

Tempo di lettura: 2 minuti. Project Naptime di Google Project Zero esplora come i modelli di linguaggio possono migliorare la...

Sicurezza Informatica1 settimana fa

SquidLoader: malware evasivo che colpisce la Cina

Tempo di lettura: 2 minuti. SquidLoader, un malware altamente evasivo, prende di mira le organizzazioni cinesi con tecniche avanzate di...

Truffe recenti

fbi fbi
Sicurezza Informatica3 settimane fa

FBI legge Matrice Digitale? Avviso sulle truffe di lavoro Online

Tempo di lettura: 2 minuti. L'FBI segnala un aumento delle truffe lavoro da casa con pagamenti in criptovaluta, offrendo consigli...

Sicurezza Informatica4 settimane fa

Milano: operazione “Trust”, frodi informatiche e riciclaggio di criptovaluta

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperta un'organizzazione criminale transnazionale specializzata in frodi informatiche e riciclaggio di criptovaluta nell'operazione "Trust"

Inchieste4 settimane fa

Truffa lavoro Online: analisi metodo Mazarsiu e consigli

Tempo di lettura: 4 minuti. Mazarsiu e Temunao sono solo due portali di arrivo della truffa di lavoro online che...

Inchieste1 mese fa

Mazarsiu e Temunao: non solo truffa, ma un vero metodo

Tempo di lettura: 4 minuti. Le inchieste su Temunao e Marasiu hanno attivato tante segnalazioni alla redazione di persone che...

Pharmapiuit.com Pharmapiuit.com
Inchieste1 mese fa

Pharmapiuit.com : sito truffa online dal 2023

Tempo di lettura: 2 minuti. Pharmapiuit.com è l'ultimo sito truffa ancora online di una serie di portali che promettono forti...

Temunao.Top Temunao.Top
Inchieste1 mese fa

Temunao.Top: altro sito truffa che promette lavoro OnLine

Tempo di lettura: 2 minuti. Temunao.top è l'ennesimo sito web truffa che promette un premio finale a coloro che effettuano...

Inchieste1 mese fa

Attenti a Mazarsiu.com : offerta lavoro truffa da piattaforma Adecco

Tempo di lettura: 2 minuti. Dalla piattaforma Adecco ad un sito che offre lavoro attraverso le Google Ads: è la...

Sicurezza Informatica2 mesi fa

BogusBazaar falsi e-commerce usati per una truffa da 50 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Oltre 850,000 persone sono state ingannate da una rete di 75,000 falsi negozi online, con...

Sicurezza Informatica2 mesi fa

Truffatori austriaci scappano dagli investitori, ma non dalla legge

Tempo di lettura: 2 minuti. Le forze dell'ordine hanno smascherato e arrestato un gruppo di truffatori austriaci dietro una frode...

Shein Shein
Truffe online3 mesi fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

Tech

Tech9 minuti fa

MediaTek Dimensity 7025: punteggi benchmark e specifiche

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri i punteggi benchmark e le specifiche del MediaTek Dimensity 7025, il chipset budget di...

Tech14 minuti fa

Opera Android: generazione di immagini e altre funzionalità AI

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le nuove funzionalità AI nel browser Opera per Android, tra cui la generazione di...

Smartphone22 minuti fa

Pubblicità CMF Phone 1 smontato pezzo – pezzo

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri il CMF Phone 1 di Nothing e la pubblicità con rivelazioni giornaliere dei...

Smartphone33 minuti fa

Red Magic 9S Pro+ è una bomba atomica: punteggio più Alto su AnTuTu

Tempo di lettura: 2 minuti. Red Magic 9S Pro+: smartphone con il punteggio più alto su AnTuTu grazie allo Snapdragon...

Smartphone1 ora fa

Samsung Galaxy S25 Ultra: design nuovo e specifiche potenti

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri il design arrotondato e le specifiche avanzate del Samsung Galaxy S25 Ultra, con Snapdragon...

Smartphone1 ora fa

OnePlus Ace 3 Pro e OnePlus Pad Pro con Snapdragon 8 Gen 3

Tempo di lettura: 3 minuti. Scopri i nuovi OnePlus Ace 3 Pro e OnePlus Pad Pro con Snapdragon 8 Gen...

Smartphone1 ora fa

Samsung Galaxy Z Flip Fold 6, Watch 7 Ultra e Buds 3: render ufficiali

Tempo di lettura: 3 minuti. Scopri i nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6, Z Fold 6, Galaxy Watch 7 Ultra...

Smartphone2 ore fa

Aggiornamenti e novità per i Galaxy A54, A05s, Watch 6 e S24

Tempo di lettura: 3 minuti. Ultimi aggiornamenti di sicurezza e nuove funzionalità per i Galaxy A54, A05s, Watch 6, S24...

Smartphone17 ore fa

OnePlus Nord CE4 Lite vs Vivo Y58: quale scegliere?

Tempo di lettura: 3 minuti. Confronta il OnePlus Nord CE4 Lite e il Vivo Y58 per scoprire quale smartphone offre...

Tech18 ore fa

Asus VivoWatch 6: smartwatch con monitoraggio avanzato della salute

Tempo di lettura: 2 minuti. Asus presenta il VivoWatch 6: smartwatch avanzato con misurazione della pressione sanguigna e dell'ECG basata...

Tendenza