Adobe ha lanciato un aggiornamento a Spectrum, il sistema di design utilizzato come base per tutte le sue esperienze app e web negli ultimi 10 anni. Denominato Spectrum 2, questo nuovo sistema di design si allontana un po’ dall’austerità del design Spectrum attuale e aggiunge più colori per rendere gli strumenti Adobe ancora più intuitivi, inclusivi e piacevoli da usare su diverse piattaforme, supportando la missione di “abilitare la Creatività per Tutti”. Parti di Spectrum 2 sono già visibili in recenti app web di Adobe come il servizio di intelligenza artificiale generativa Firefly, Adobe Express e alcune delle nuove esperienze web di Adobe Acrobat.
Focus su Contrasto Dinamico e Colori Accessibili

Il team di Adobe ha enfatizzato tre aree nella progettazione di Spectrum 2: contrasto dinamico e luminosità, colori più accessibili e gerarchia visiva per dare priorità a elementi specifici. Eric Snowden, VP di Design di Adobe, ha spiegato che l’aggiornamento mira a indirizzare un pubblico molto più ampio rispetto a dieci anni fa, costruendo accessibilità e inclusività nei prodotti fin dal primo giorno.
Cambiamenti nel Design

Snowden ha notato che, quando l’azienda ha progettato il sistema di design Spectrum originale, ha optato per un aspetto molto austero, grigio e serio, per enfatizzare il lavoro creativo degli utenti e non intralciare. Con Spectrum 2, Adobe vuole portare approcciabilità, luminosità, divertimento e spazio bianco, guardando le cose in modo diverso.
Implementazione di Spectrum 2

Adobe inizierà a implementare Spectrum 2 nelle sue app web e iOS, a partire da un primo set di aggiornamenti alle app web all’inizio del 2024. Col tempo, arriverà anche nei principali strumenti desktop dell’azienda come Photoshop, Lightroom e Premiere Pro. In totale, Adobe prevede di portare il suo nuovo linguaggio di design in oltre 100 app.
Flessibilità per gli Utenti Professionali
Snowden ha sottolineato che Adobe vuole continuare a offrire ai suoi utenti professionali la flessibilità di utilizzare i loro strumenti come prima, ma anche fornire una migliore esperienza “out-of-the-box” per coloro che stanno ancora imparando a utilizzare uno strumento specifico. L’obiettivo è mantenere le cose moderne e avanzare, rendendo le cose più facili per le persone e accelerando la creatività.