Amarok 3.0.1: nuove funzionalità e miglioramenti

da Michele Sesti matricedigitale.it
0 commenti 2 minuti leggi
Amarok 3.0: Il Ritorno del Riproduttore Musicale Open-Source

Amarok, il leggendario lettore musicale di KDE, continua a evolversi con il rilascio della versione 3.0.1, poco più di un mese dopo il lancio di Amarok 3.0. Questa nuova versione introduce diverse nuove funzionalità e miglioramenti che migliorano l’esperienza utente.

Nuove funzionalità

  • Wikipedia Applet: È stata aggiunta un’opzione che consente agli utenti di copiare un’immagine dall’applet di Wikipedia negli appunti. Inoltre, viene visualizzata una notifica cliccabile se l’utente clicca su un link non-Wikipedia e la possibilità di indicare l’opzione di ricerca attiva nell’applet di Wikipedia.
  • Browser di Contesto: Ora gli utenti possono scegliere se visualizzare l’artista di un brano nelle sezioni di vari artisti o artisti di album diversi nel browser di contesto.

Miglioramenti dell’Interfaccia Utente

  • Stringhe UI: Sono state migliorate varie stringhe nell’interfaccia utente per una maggiore chiarezza e coerenza.
  • ReplayGain: Migliorata la lettura dei tag ReplayGain.
  • Supporto KDE Frameworks 5.78: Aggiunto supporto per la suite software KDE Frameworks 5.78.

Prestazioni e ottimizzazioni

  • Uso della CPU: Ridotto l’uso della CPU da parte dell’analizzatore minimizzato/nascosto e di altri componenti per migliorare le prestazioni complessive dell’applicazione.
  • Eliminazione di Tracce Duplicate: Migliorata l’eliminazione delle tracce duplicate da una playlist.
  • Volume Phonon-VLC: Non viene più impostato a 0 quando la riproduzione con phonon-vlc viene interrotta.

Correzioni di Bug

  • Bias di Corrispondenza dei Tag: Migliorato il bias di corrispondenza dei tag.
  • APG e Filtraggio della Collezione: Miglioramenti nelle funzionalità APG e nel filtraggio della collezione.

Installazione

Gli utenti possono scaricare Amarok 3.0.1 come tarball di origine, che dovranno compilare manualmente sulla loro distribuzione GNU/Linux. In alternativa, è possibile installare la nuova versione da Flathub Beta come app Flatpak. Nei prossimi giorni, Amarok 3.0.1 sarà disponibile anche dai repository software stabili delle varie distribuzioni.

Annunci

Storia di Amarok

Amarok è il lettore musicale leggendario di KDE, sviluppato da oltre 20 anni. È stato riportato in vita nell’aprile 2024 dopo una pausa di 6 anni con il rilascio di Amarok 3.0, che ha introdotto cambiamenti significativi come un’interfaccia utente basata su Qt 5/KDE Frameworks 5, un suggerimento visivo per ridimensionare gli applet della vista contestuale, supporto per le librerie TagLib 2.0 e FFmpeg 5.0, e molto altro.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara