Sommario
Il team di sviluppo di Amarok è lieto di annunciare la disponibilità immediata di Amarok 3.1 “Tricks of the Light“. A tre mesi dal rilascio della versione 3.0.0 e due mesi dopo la prima release di correzione dei bug (3.0.1), lo sviluppo principale di Amarok 3.1 si è concentrato sull’avvicinamento alla versione basata su Qt6 / KDE Frameworks 6. Sebbene non siamo ancora arrivati, siamo molto vicini. Inoltre, ci sono alcune nuove funzionalità interessanti!
Nuove Funzionalità
- Il plugin Last.fm è stato aggiornato per utilizzare il metodo di autenticazione basato su token e notificare all’utente gli errori della chiave di sessione.
- Reintroduzione dell’applet di contesto Artisti Simili di Last.fm.
- Amarok ora ricorda il provider di destinazione precedente quando si salva una playlist.
Cambiamenti
- Amarok ora dipende da KDE Frameworks 5.89.
- Pulizia del codice non utilizzato e varie modifiche che migliorano la compatibilità con Qt6. Non è ancora possibile compilare Amarok con Qt6 nella versione 3.1, ma forse con la futura 3.2.
- Rimozione delle vecchie integrazioni openDesktop.org dalla finestra di dialogo “Informazioni”, eliminando così la dipendenza dal framework Attica.
- Disabilitazione della riproduzione senza interruzioni se ReplayGain è attivo e la traccia successiva non è dallo stesso album, per evitare picchi di volume dovuti al ritardo nell’applicazione di ReplayGain.
Correzioni di Bug
- Piccole correzioni UI e di compilazione.
- Correzione del salvataggio e ripristino della coda di riproduzione alla chiusura/riavvio.
- Correzione del riordinamento del menu dell’icona della system tray.
- Correzione degli errori apparenti di progressi delle tracce a zero sui cambi di traccia, che causavano il salto degli aggiornamenti del conteggio di riproduzione e degli scrobbling.
- Correzione del pulsante “salva playlist” nei controlli della playlist.
- Ordinamento del menu del breadcrumb di ordinamento della playlist per nomi localizzati.
- Correzioni varie al salvataggio e caricamento di vari formati di file di playlist, risultando anche in una migliore compatibilità con altri software.
- Non mostrare falsi suggerimenti visivi di riordinamento su una playlist ordinata.
- Correzione delle multiple istanze di servizi web che appaiono nel menu Internet dopo aver salvato la configurazione del plugin.
- Mostrare le azioni del provider di podcast anche per le categorie di podcast non vuote.
- Correzione dei crash legati ai thread in CoverManager.
Riconoscimenti
Un enorme ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito fuori dalla cronologia git: traduttori, confezionatori, segnalatori di bug, scrittori, commentatori e, naturalmente, utenti – appassionati di musica di tutto il mondo!
Come Ottenere Amarok
Oltre al codice sorgente, Amarok è disponibile per l’installazione dai repository dei pacchetti di molte distribuzioni, che probabilmente aggiorneranno alla versione 3.1.0 a breve. Un flatpak è attualmente disponibile su flathub-beta.
Sezione per i Confezionatori
Puoi trovare il pacchetto su download.kde.org