La prossima gamma di prodotti RDNA 3 di fascia media di AMD sta attirando molta attenzione nel mondo delle GPU. Con l’imminente presentazione prevista a Gamescom, è stata avvistata una delle presunte schede grafiche presso un importante rivenditore statunitense.
Dettagli sulla lista
Tom’s Hardware ha segnalato un listino accidentale di una Gigabyte RX 7700 XT, come evidenziato dal noto leaker momomo_us. Tuttavia, ci sono alcuni problemi seri con il listino. Il listino, ora rimosso, mostrava chiaramente una Gigabyte RX 7700 XT Gaming OC con un numero di modello corrispondente Gigabyte GV-R77XTGAMING OC-12GD. Ma l’immagine fornita era di una Gigabyte 7900 XT e il prezzo era più in linea con quella. Non c’è modo che la 7700 XT costi quasi mille dollari. Inoltre, la GPU era erroneamente elencata come Nvidia RTX 4070.
Questo errore da parte di Best Buy sembra essere il risultato di un taglio e incolla maldestro. Tuttavia, l’errore offre un ulteriore indizio che la 7700 XT è effettivamente uno dei modelli in arrivo con il lancio delle schede grafiche di fascia media RDNA 3 di AMD. Questo listino era probabilmente un lavoro in corso, clonato da un listino esistente, che è stato pubblicato accidentalmente, mantenendo alcuni dei vecchi dettagli del prodotto clonato.
Analisi
Nonostante l’errore nella lista, c’è stata molta discussione sulla RX 7800 XT, che era stata precedentemente rivelata accidentalmente da PowerColor. La 7700 XT, invece, era stata solo oggetto di voci fino ad ora. Anche se la 7700 XT non è stata effettivamente “avvistata” (l’immagine era della Gigabyte 7900 XT), il fatto che Best Buy stia preparando un listino con un nome di modello che corrisponde a un dettaglio specifico proveniente dalle voci (12GB di VRAM) suggerisce fortemente che queste due GPU verranno annunciate a breve.
C’era ancora qualche dubbio sulla possibile uscita di una RX 7700 (non-XT), ma questo errore fornisce un ulteriore indizio che entrambe le nuove GPU RDNA 3 saranno varianti XT. Tuttavia, con questo tipo di speculazione, nulla è garantito.
Si prevede che AMD svelerà queste schede grafiche il 25 agosto, come suggerito da un’altra voce che cita dei segnaposto di ASRock. Potrebbe anche esserci un’anteprima o forse una rivelazione completa di FSR 3, la tecnologia di generazione di frame di AMD per competere con Nvidia DLSS 3.