Android 15 Beta 3: nuove funzionalità e miglioramenti per sviluppatori

da Michele Sesti matricedigitale.it
0 commenti 3 minuti leggi
Android 15 logo

La terza beta di Android 15 segna un importante traguardo verso la stabilità della piattaforma con la Beta 3. Questo aggiornamento offre nuove funzionalità e miglioramenti pensati per sviluppatori, tra cui miglioramenti per le chiavi di accesso, la gestione delle credenziali, e deprecazioni rilevanti come WebSQL.

L’aggiornamento di oggi di Android 15 Beta 3 porta Android 15 alla stabilità della piattaforma. Ciò significa che le API per sviluppatori e tutti i comportamenti rivolti alle app sono ora definitivi per la revisione e l’integrazione nelle applicazioni. Le app che mirano ad Android 15 possono ora essere rese disponibili su Google Play. Grazie per tutti i vostri feedback continui che ci hanno portato a questo traguardo.

Nuove Funzionalità di Android 15 Beta 3

Dato il punto in cui ci troviamo nel ciclo di rilascio, ci sono solo alcune nuove funzionalità da considerare nello sviluppo delle vostre app.

Annunci
image 154
Android 15 Beta 3: nuove funzionalità e miglioramenti per sviluppatori 9

Esperienza Utente Migliorata per Chiavi di Accesso e Gestione delle Credenziali
Gli utenti saranno in grado di accedere alle app che mirano ad Android 15 utilizzando chiavi di accesso in un singolo passaggio con riconoscimento facciale, impronta digitale o blocco schermo. Se accidentalmente chiudono il prompt per usare una chiave di accesso, potranno vedere la chiave di accesso o altre suggerimenti di Gestione delle Credenziali nelle interfacce utente condizionali di riempimento automatico, come suggerimenti sulla tastiera o menu a discesa.

Esperienza UI a singolo passaggio

Gli utenti potranno utilizzare chiavi di accesso in un unico passaggio, migliorando notevolmente l’esperienza di accesso alle app.

image 155
Android 15 Beta 3: nuove funzionalità e miglioramenti per sviluppatori 10

Integrazione del Provider di Credenziali per la UI a Singolo Passaggio
I provider di credenziali registrati potranno utilizzare le prossime API nella libreria Jetpack androidx.credentials per trasferire il meccanismo di autenticazione utente alla UI di sistema, abilitando l’esperienza di autenticazione a singolo passaggio sui dispositivi con Android 15.

Deprecazione di WebSQL in Android WebView

Le impostazioni setDatabaseEnabled e getDatabaseEnabled in WebSettings, utilizzate per il supporto WebSQL all’interno di WebView, sono ora deprecate. WebSQL è stato rimosso in Chrome e ora è deprecato anche su Android WebView. Questi metodi diventeranno non operativi su tutte le versioni di Android nei prossimi 12 mesi.

Il World Wide Web Consortium (W3C) incoraggia le app che necessitano di database web ad adottare tecnologie Web Storage API come IndexedDB.

Preparare le App, le librerie, gli strumenti e i Motori di Gioco

Se sviluppi un SDK, una libreria, uno strumento o un motore di gioco, è ancora più importante preparare gli aggiornamenti necessari ora per prevenire che gli sviluppatori di app e giochi a valle siano bloccati da problemi di compatibilità e consentire loro di utilizzare le ultime funzionalità SDK. Comunica ai tuoi sviluppatori se sono necessari aggiornamenti per supportare completamente Android 15.

Come passare subito ad Android 15?

L’aggiornamento beta di oggi ha tutto ciò di cui hai bisogno per provare le funzionalità di Android 15, testare le tue app e fornire feedback. Ora che siamo nella fase beta, puoi ottenere informazioni sull’iscrizione del tuo dispositivo e utilizzare le immagini di sistema a 64 bit con l’emulatore Android in Android Studio.

image 156
Android 15 Beta 3: nuove funzionalità e miglioramenti per sviluppatori 11

Per la migliore esperienza di sviluppo con Android 15, raccomandiamo di utilizzare l’ultima versione di Android Studio Koala. Una volta configurato, prova le nuove funzionalità e API, testa la compatibilità della tua app e aggiorna la tua app con l’Android SDK Upgrade Assistant. Per maggiori info consultare la pagina ufficiale.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara