Sommario
Apple starebbe sviluppando un servizio di coaching per la salute basato sull’intelligenza artificiale e strumenti per monitorare la salute emotiva degli utenti, secondo quanto riportato da Bloomberg.
Il progetto Quartz di Apple
Fonti vicine al progetto, chiamato internamente Quartz, hanno rivelato a Bloomberg che l’obiettivo del servizio è motivare gli utenti a praticare esercizio fisico e migliorare le loro abitudini alimentari e di sonno. Il servizio basato sull’intelligenza artificiale proporrà suggerimenti e programmi personalizzati in base alle specifiche condizioni di salute degli utenti, utilizzando dati raccolti dall’Apple Watch. Si prevede che il servizio di coaching sarà a pagamento.
Una maggiore integrazione della salute nei prodotti Apple
Questa mossa si inserisce nella strategia di Apple volta a rendere la salute un elemento più centrale dei suoi prodotti, con l’espansione dell’app Salute anche su iPad e l’introduzione di nuove funzionalità per la gestione di problemi visivi. Secondo Bloomberg, il progetto dovrebbe essere lanciato nel corso del prossimo anno.
L’app Salute su iPad e le nuove funzionalità
Nel frattempo, gli utenti Apple potranno aspettarsi una versione per iPad dell’app Salute per iPhone, che mostrerà i risultati dell’elettrocardiogramma e altri dati sanitari in un formato più ampio. L’app Salute offrirà inoltre nuovi strumenti per monitorare le emozioni degli utenti e gestire le problematiche visive. Gli utenti potranno registrare il proprio umore, rispondere a domande sulle loro giornate e valutare i risultati nel tempo. Nel lungo termine, Apple spera che il tracciamento dell’umore si basi su algoritmi in grado di comprendere l’umore dell’utente attraverso il linguaggio, i testi e altri dati.
La nuova app per iPad dovrebbe essere presentata alla Worldwide Developers Conference (WWDC) a giugno.