Apple: iOS 17.4 minimo sindacabile e installazione diretta delle App

da Vincenzo Mastrantuono
0 commenti 2 minuti leggi

Apple ha recentemente introdotto cambiamenti significativi nell’ecosistema iOS, tra cui la cessazione della firma di iOS 17.3.1 e l’annuncio di una nuova modalità di distribuzione delle app nell’UE che consentirà l’installazione diretta dal sito web degli sviluppatori.

Stop alla Firma di iOS 17.3.1

Apple ha interrotto la firma di iOS 17.3.1, rendendo impossibile il downgrade a questa versione per gli utenti iPhone. Questa mossa segue il rilascio di iOS 17.4, un aggiornamento che ha introdotto importanti cambiamenti nell’ecosistema delle app nell’UE, nuove emoji e altro ancora. La pratica di interrompere la firma di versioni precedenti di iOS è comune per Apple e mira a incoraggiare gli utenti a mantenere aggiornati i loro sistemi operativi.

Installazione delle App Direttamente dal Sito degli Sviluppatori

Con l’aggiornamento a iOS 17.4, Apple ha annunciato che consentirà l’installazione di app iOS direttamente dai siti web degli sviluppatori nell’UE, in risposta al nuovo Digital Markets Act (DMA). Questa mossa offre agli sviluppatori un’alternativa all’App Store per raggiungere i potenziali utenti, sebbene con alcune condizioni.

Gli sviluppatori dovranno seguire una serie di regole e regolamenti rigorosi, tra cui l’essere autorizzati attraverso il programma Apple Developer e soddisfare specifici requisiti di installazione. Inoltre, le app dovranno soddisfare i requisiti di notarizzazione di Apple e gli sviluppatori dovranno pagare una Core Technology Fee (CTF) per installazioni superiori a un milione nell’anno precedente.

Dalla prospettiva degli utenti iOS, sarà necessario approvare lo sviluppatore per l’installazione delle app dalle impostazioni iOS prima di poter installare un’app dal sito web. Sarà visualizzata una scheda di sistema durante l’installazione che fornirà informazioni importanti sull’app e sullo sviluppatore.

Annunci

Implicazioni e Prospettive Future

Questi cambiamenti indicano una significativa evoluzione nell’approccio di Apple alla distribuzione delle app e alla sicurezza dei dispositivi. Resta da vedere come questi cambiamenti influenzeranno l’ecosistema delle app iOS e la relazione tra Apple, gli sviluppatori e gli utenti.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara