A differenza di watchOS 10, che presenta un’interfaccia completamente nuova, iOS 17 mantiene lo stesso linguaggio di design delle versioni precedenti di iOS. Tuttavia, anche senza cambiamenti importanti, Apple ha leggermente rinnovato l’interfaccia di un’app nativa importante: Podcasts. Con l’aggiornamento, l’app ottiene un nuovo schermo “Ora in riproduzione”, più filtri di ricerca e una migliore esperienza “Prossimo”.
Le novità dell’app Apple Podcasts in iOS 17
Il nuovo design di Apple Podcasts in iOS 17 e iPadOS 17 non è esattamente nuovo. Infatti, mentre Apple aveva aggiornato lo schermo “Ora in riproduzione” dell’app Apple Music l’anno scorso con iOS 16, Apple Podcasts è rimasta con la sua vecchia interfaccia piatta.
Con iOS 17, Apple sta portando la stessa interfaccia che esiste già in Apple Music ad Apple Podcasts, rendendo l’app più moderna e fresca. Ora, invece di uno sfondo bianco o grigio, lo schermo “Ora in riproduzione” mostra una versione sfocata della copertina del podcast. I cursori del volume e del progresso della riproduzione seguono lo stesso stile trovato nell’app Music.
Miglioramenti alla lista dei capitoli e alla scheda “Ascolta ora”
La lista dei capitoli per i podcast ora appare molto più gradevole, mostrando esattamente quanto tempo manca fino al prossimo capitolo e la durata di ciascuno. E quando l’episodio ha immagini per ogni capitolo, queste vengono mostrate in cima allo schermo “Ora in riproduzione” con l’illustrazione del podcast visualizzata in una dimensione più piccola subito sotto, seguita dal titolo.
La scheda “Ascolta ora” è stata anche aggiornata. I cambiamenti sono piuttosto sottili, ma ora ogni podcast viene mostrato su una scheda con lo stesso colore di sfondo dell’illustrazione del podcast. Allo stesso tempo, gli utenti possono ora filtrare i risultati di ricerca per “Migliori risultati”, “Programmi”, “Episodi” e “Canali”. Queste modifiche sono disponibili anche con iPadOS 17 e macOS Sonoma.