Apple sta pianificando di ridurre il peso dell’Apple Watch Ultra, secondo una fonte cinese che ha correttamente anticipato il lancio di un modello di iPhone 14 giallo. L’Apple Watch Ultra pesa quasi il doppio del modello più leggero della Serie 8, e notevolmente di più rispetto ai modelli da 45mm.
Riduzione del peso dell’Apple Watch Ultra
Un post su Weibo ha rivelato che il nuovo Apple Watch Ultra avrà un peso ridotto. La versione attuale dell’Ultra, con cassa in titanio, pesa 61.3g. Questo è quasi il doppio del peso dell’Apple Watch Serie 8 più leggero, il modello in alluminio da 41mm, che pesa 31.9g, e ancora significativamente più pesante rispetto ad altri modelli della Serie 8.
Possibile uso di parti stampate in 3D
Un precedente rapporto dell’analista di Apple Ming-Chi Kuo ha affermato che l’azienda prevede di utilizzare parti stampate in 3D per l’Ultra di quest’anno. Kuo afferma che Apple sta adottando una tecnologia di stampa 3D che dovrebbe fornire alcune delle parti meccaniche per l’Apple Watch Ultra 2. Questo nuovo approccio potrebbe “migliorare il tempo di produzione e ridurre il costo di produzione”. Le componenti stampate in 3D possono essere realizzate con una vasta gamma di materiali, tra cui resine, plastiche, metalli e persino fibra di carbonio. Ma la plastica è la più comune, con PLA e ABS le varianti più utilizzate. Se le parti stampate in 3D stanno sostituendo il metallo, allora una riduzione del peso sarebbe un probabile beneficio aggiuntivo.