Apple rimuove oltre cento app ChatGPT-style in Cina

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Rimozione delle app ChatGPT-style in Cina Apple sta intensificando le azioni contro la disponibilità di app ChatGPT-style in Cina, in mezzo a un esame normativo. Un nuovo rapporto afferma che Apple ha rimosso “oltre cento” app che “forniscono servizi in stile ChatGPT” in Cina, “in vista dei prossimi cambiamenti alle normative nel paese.”

Dettagli sulla rimozione

Secondo il South China Morning Post, Apple ha ritirato alcune app in questa categoria. In avvisi ai developer interessati, Apple afferma che le app sono state rimosse “perché includono contenuti illegali in Cina.” Le app sono state tutte rimosse dagli scaffali dell’App Store iOS cinese martedì, come riportato dalla piattaforma di analisi delle app mobili cinesi Qimai.

App rimosse

Tra le app rimosse c’è Spark, un’app sviluppata da iFlyTek che fornisce servizi in stile ChatGPT, nonostante avesse avuto un lancio di alto profilo il 29 giugno. Un’altra app ritirata è stata ChatGAi Plus, popolare per i servizi di chatbot, traduzione AI e scrittura, e che era classificata al 9° posto nella classifica delle app a pagamento dell’App Store iOS cinese prima di essere rimossa martedì pomeriggio.

Annunci

Nuove normative in arrivo

La repressione di Apple sulle app generative AI nell’App Store cinese arriva due settimane prima dell’entrata in vigore delle nuove normative nel paese, prevista per il 15 agosto. L’obiettivo della normativa è “promuovere contenuti sani” e anche “aderire ai valori socialisti fondamentali” nel paese. La regolamentazione, che entrerà in vigore il 15 agosto, riguarda tutti i servizi di contenuti generati da AI, inclusi testo, immagini, audio e video. Richiede alle aziende che sperano di offrire i loro prodotti al pubblico generale di promuovere contenuti sani e “aderire ai valori socialisti fondamentali”, e di non generare informazioni false o contenuti che mettano in pericolo la sicurezza nazionale.

Pratica comune per Apple

Apple rimuove regolarmente app dall’App Store in vari paesi in risposta a cambiamenti e requisiti normativi. Non sorprendentemente, la Cina è il mercato in cui ciò accade più spesso. Ad esempio, Apple ha rimosso migliaia di giochi dall’App Store in Cina negli ultimi anni a causa di regole che richiedono ai developer di giochi di ricevere l’approvazione dai regolatori nel paese.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara