Sommario
Apple è nota per la sua innovazione e sembra che l’azienda stia ora esplorando nuovi territori. Secondo un report dalla Corea, Apple sta lavorando su un laptop con schermo pieghevole, che potrebbe rivoluzionare il mercato dei display.
Un nuovo concorrente per Asus
Finora, Asus è stata la vera pioniera dei laptop con schermo pieghevole, con la sua linea Zenbook Fold. Tuttavia, sembra che in futuro dovrà affrontare una seria concorrenza. Apple è apparentemente in trattative con i fornitori per lanciare un MacBook con schermo pieghevole.
Un impulso per il mercato dei display
Se questo dispositivo diventasse realtà, potrebbe catalizzare il mercato dei display, attualmente in stagnazione. I produttori di display coreani come Samsung Display e LG Display hanno recentemente investito molto nei pannelli OLED per laptop, ora che il mercato degli smartphone è praticamente saturo. Entrambe le aziende stanno attualmente “coordinando piani di sviluppo e produzione per pannelli OLED pieghevoli per laptop” poiché il nascente mercato per questi sta crescendo.
Tempistiche e prospettive future
Secondo il report, il laptop con schermo pieghevole di Apple potrebbe essere rilasciato nel 2026, dopo un’anteprima nel 2025. Un ordine da parte di Apple farebbe sicuramente un’enorme differenza in questo mercato ancora piccolo. Nonostante sia più difficile ottenere elevate densità di pixel con dimensioni di display più grandi, i display pieghevoli per laptop sono più redditizi rispetto a quelli per smartphone. Questa potrebbe quindi rappresentare una grande opportunità per i produttori di display per fare soldi extra nel prossimo futuro.