Categorie
Tech

Armbian Linux ora disponibile per Raspberry Pi 5

Il progetto Armbian ha annunciato che la loro distribuzione ARM basata su Debian/Ubuntu è ora disponibile per i computer Raspberry Pi 5. Questa novità rappresenta un regalo di Natale per gli appassionati di Raspberry Pi, che possono ora installare una distribuzione GNU/Linux ottimizzata sul Raspberry Pi 5.

Caratteristiche di Armbian Linux per Raspberry Pi 5

  • Basato su Debian e Ubuntu: si basa su Debian GNU/Linux 12 “Bookworm” o Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish).
  • Ambienti Desktop Supportati: Include il supporto per vari ambienti desktop come Cinnamon, GNOME, Xfce, KDE Plasma e il gestore di finestre i3.
  • Edizioni Minimal e CLI: Sono disponibili anche edizioni minimal e CLI (command line) per entrambi i sapori Debian Bookwork e Ubuntu Jammy, senza un ambiente grafico. Queste sono ideali per chi crea un sistema Armbian personalizzato per i loro dispositivi Raspberry Pi 5.

Procedura di Installazione e Configurazione

All’avvio di Armbian per la prima volta, verrà richiesto di inserire una password di root (amministratore di sistema), scegliere una shell (Bash o ZSH), creare un nome utente predefinito, connettersi a una rete Wi-Fi (se disponibile) e impostare la lingua del sistema e il fuso orario. Tutto ciò avviene in un ambiente in modalità testo.

Dettagli sulla Release di Armbian Linux

Le build di Raspberry Pi 5 si basano sull’ultima release di Armbian Linux 23.11, rilasciata il 29 novembre 2023, con supporto per la serie di kernel Linux 6.6 LTS, supporto per nuovi dispositivi, gestori di accesso adattivi per tutti gli ambienti grafici supportati e altri cambiamenti. Tutte le immagini precompilate sono alimentate dalla serie di kernel Linux 6.1 LTS a lungo termine, più specificamente dal kernel Linux 6.1.68.

Annunci

Problemi Noti e Aggiornamenti

Al momento, solo le immagini basate su Ubuntu hanno funzionato sul Raspberry Pi 5 dell’autore. Il team di Armbian sta indagando su eventuali problemi generali o bug con le immagini basate su Debian, poiché l’ambiente grafico non si avvia. Ad eccezione dell’immagine KDE Plasma basata su Ubuntu 22.04 LTS, tutte le altre immagini precompilate non si avviano al desktop.

Armbian Linux offre ora agli utenti di Raspberry Pi 5 una nuova opzione per esplorare e sfruttare al meglio le potenzialità di questo dispositivo con una distribuzione Linux ottimizzata e versatile possibile scaricarla sul sito ufficiale.

Exit mobile version