Bodhi Linux 7.0 rappresenta un importante aggiornamento di questa derivata di Ubuntu, caratterizzata da una variante dell’ambiente desktop leggero e sofisticato Enlightenment.
Caratteristiche principali e novità
A distanza di oltre 2 anni dal rilascio di Bodhi Linux 6.0, la versione 7.0 introduce una nuova variante denominata “s76”, che offre un kernel più recente, precisamente Linux 6.4, pacchettizzato da System76 per coloro che cercano prestazioni all’avanguardia. L’immagine ISO standard, invece, utilizza il kernel Linux 5.15 LTS, pensato per chi privilegia la stabilità. Entrambe le immagini ISO si basano sulla serie di sistemi operativi Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish) e supportano i backport di Ubuntu. Questa nuova versione abilita inoltre gli aggiornamenti del kernel di default.
L’ambiente desktop basato su Enlightenment, denominato Moksha, ha ricevuto particolare attenzione in Bodhi Linux 7.0. Non dipende più da librerie deprecate e presenta un nuovo tema predefinito chiamato Moksha Green. È stato inoltre implementato un visualizzatore di scorciatoie da tastiera nel Menu. Moksha ora supporta anche l’aggancio delle finestre ai bordi dello schermo, una funzione di trascinamento e rilascio per gli elementi del menu, miglioramenti nell’anteprima dei file e altre funzionalità che potete consultare nelle note di rilascio.
Tra le altre novità, Bodhi Linux 7.0 include di default il plugin di archivio di Thunar, uno strumento di gestione del browser web ispirato allo Zorin OS Browser Manager, supporto per le azioni di notifica e per le istanze delle applicazioni nel modulo iBar. La schermata di accesso è stata anch’essa aggiornata con un nuovo tema Plymouth e una versione più recente di Slick Greeter (1.8.1) che offre una funzionalità di rivelazione della password. Sono stati inoltre aggiornati la libreria EFL (1.26.99-3) e l’emulatore di terminale Terminology (1.13.1-3) dai repository Git di Enlightenment.
Infine, la Guida Rapida di Bodhi Linux è stata aggiornata per supportare più lingue. Bodhi Linux 7.0 è già disponibile per il download sul sito ufficiale.