Campagne phishing e malware settimanali, notevoli i numeri

da Salvatore Lombardo
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Nella scorsa settimana, il CERT-AgID ha riscontrato ed analizzato nello scenario italiano di competenza:

  • Un totale di 26 campagne malevole;
  • 510 indicatori di compromissione (IOC);
  • 13 temi sfruttati per veicolare le campagne malevole;
  • 6 famiglie di malware;
  • 18 campagne di phishing con 11 i brand coinvolti.

I temi sfruttati

I temi principali sono stati:

  1. Il Banking utilizzato per campagne di phishing mirate al settore bancario e per una campana malware volta a veicolare Lokibot a tema ricevuta BPER banca.
  2. L’ Ordine utilizzato per le campagne Lokibot e Guloader.
  3. Il Resend sfruttato esclusivamente per veicolare Emotet.
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Fonte CERT-AgID

La classifica delle famiglie malware

Sono state osservate nello scenario italiano 6 famiglie di malware per un totale di 13 campagne.

Emotet continua ad essere ancora il malware più diffuso in Italia. Nella settimana oggetto d’esame sono state rilevate ben 5 campagne a tema “Resend” veicolate tramite e-mail con allegati XLS oppure ZIP (protetti da password) contenenti file XLS.

Segue Lokibot con 4 campagne italiane rilevate di cui 3 a tema “Ordine” veicolate tramite e-mail con allegati IMG contenenti VBS ed una a tema “Banking” (BPER) con allegati ZIP contenenti ISO e EXE.

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Posizionati al terzo e quarto posto Ursnif e Guloader rispettivamente con una campagna italiana a tema “Agenzia Entrate” veicolata tramite e-mail con allegati XLSM e una campagna italiana a tema “Ordine” veicolata tramite e-mail con allegati RAR.

Infine BitRat e Raccoon rispettivamente con una campagna generica a tema “Pagamenti” veicolata tramite e-mail con allegati ZIP contenenti HTML che rilascia ISO e una a tema “Informazioni” veicolata tramite e-mail con allegati ZIP, si piazzano al quinto e sesto posto.

Le campagne di Phishing

Su un totale di 18 campagne di phishing sono stati 11 i brand coinvolti allo scopo di sottrarre credenziali di accesso ed estremi bancari.

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Fonte CERT-AgID

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