Da oggi, gli utenti di Microsoft Teams su Windows 11 potranno usufruire della versione di anteprima di “Designer”, un’app simile a Canva, che genera design per presentazioni, poster, cartoline digitali e molto altro, per la condivisione su social media e altri canali.
Come funziona “Designer”
“Designer” accetta richieste di testo o immagini caricate e utilizza DALL-E 2, l’intelligenza artificiale di OpenAI che converte il testo in immagini, per ideare design. L’app offre la possibilità di ulteriori personalizzazioni e personalizzazioni attraverso menu a discesa e caselle di testo.
L’app “Designer”, disponibile anche via web e nel browser Microsoft Edge attraverso la barra laterale, è stata annunciata per la prima volta nell’ottobre scorso. A aprile sono arrivate nuove funzionalità, tra cui la generazione di didascalie e di contenuti visivi animati, e Microsoft ha promesso che ne arriveranno altre, come le funzionalità di modifica avanzate.
L’obiettivo di Microsoft con “Designer”
L’obiettivo finale di Microsoft è di monetizzare “Designer” attraverso gli abbonamenti Microsoft 365 Personal e Family. La società, tuttavia, non ha indicato con precisione quale sarà il prezzo. Ha però dichiarato che alcune funzionalità dello strumento rimarranno gratuite, anche se non è stato specificato quali.