Durov contro Apple: ritardo nell’update di Telegram su App Store

da Livio Varriale
0 commenti 2 minuti leggi

L’amministratore delegato di Telegram, Pavel Durov, si scaglia contro Apple per l'”oscuro” processo di revisione dell’App Store da parte della società, che sta ritardando il rilascio da parte di Telegram di un aggiornamento della sua app che “rivoluzionerà il modo in cui le persone si esprimono nella messaggistica”.

Nel suo canale Telegram, Durov afferma che un aggiornamento di Telegram per iOS che cambierà il modo in cui le persone comunicano è rimasto bloccato nel processo di revisione dell’App Store di Apple per oltre due settimane, senza alcuna comunicazione da parte dell’azienda sul perché o quando sarà approvato. Durov sottolinea che se un’app così popolare come Telegram riceve questo trattamento, si possono “immaginare le difficoltà incontrate dagli sviluppatori di app più piccole”.
Ad esempio, il nostro prossimo aggiornamento – che sta per rivoluzionare il modo in cui le persone si esprimono nella messaggistica – è rimasto bloccato nella “revisione” di Apple per due settimane, senza alcuna spiegazione o feedback da parte di Apple.

Annunci

Se Telegram, una delle 10 app più popolari a livello globale, riceve questo trattamento, si possono solo immaginare le difficoltà incontrate dagli sviluppatori di app più piccole. Non è solo demoralizzante: causa perdite finanziarie dirette a centinaia di migliaia di app mobili a livello globale.

Durov, che in passato ha criticato aspramente Apple e il suo App Store, sottolinea la controversa “tassa Apple”, che dà ad Apple un taglio del 30% su alcuni acquisti in-app di applicazioni idonee che superano il milione di dollari all’anno. Durov definisce il comportamento di Apple “abusivo” e afferma che il danno inflitto dall’azienda “non può essere annullato”.
Questo danno si aggiunge alla tassa del 30% che Apple e Google prelevano dagli sviluppatori di app e che, secondo loro, dovrebbe servire a pagare le risorse necessarie per la revisione delle app. Le autorità di regolamentazione nell’UE e altrove stanno lentamente iniziando a esaminare queste pratiche abusive. Ma il danno economico già inflitto da Apple all’industria tecnologica non sarà cancellato.

Non è chiaro perché Apple stia ritardando l’aggiornamento dell’app di Telegram per raggiungere i milioni di utenti di Telegram. La maggior parte delle app viene in genere revisionata abbastanza rapidamente, quindi la lunga attesa in questo caso è particolarmente interessante. Telegram è uno dei servizi di messaggistica più popolari sull’App Store, in concorrenza con WhatsApp, Instagram, Signal e il servizio iMessage di Apple.

Sul suo sito web, Apple afferma che “ogni settimana, oltre 500 esperti dedicati in tutto il mondo esaminano più di 100.000 app”, aggiungendo che oltre 1 milione di proposte vengono respinte.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara