Esplosione commerciale degli spyware: una minaccia in crescita

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Lo spyware commerciale sta diventando sempre più diffuso e sofisticato. Questi prodotti, sviluppati da aziende legittime, vengono utilizzati per compromettere dispositivi mirati. In particolare, il spyware commerciale mira alle piattaforme mobili utilizzando exploit a zero o un clic per consegnare il spyware. Questa minaccia, che è emersa alla ribalta con le perdite di HackingTeam nel 2015, ha guadagnato notorietà con la segnalazione pubblica sul Gruppo NSO e da allora il panorama è esploso.

L’ascesa delle aziende di spyware commerciale

Ci sono ora numerose aziende con offerte simili, come Intellexa, DSIRF, Variston IT e Quadream. Queste aziende vendono prodotti che vengono utilizzati per accedere a informazioni sensibili su dispositivi mirati. Il spyware commerciale è diventato così noto che i governi internazionali stanno iniziando a prendere provvedimenti contro di esso. Ad esempio, l’amministrazione Biden ha recentemente emesso un ordine esecutivo sul spyware commerciale.

L’indifferenza delle aziende di spyware

Le aziende di spyware commerciale pubblicizzano i loro prodotti come semplici mezzi per ottenere accesso e negano di avere conoscenza di chi siano i bersagli dei loro clienti. Questa tattica potrebbe essere un mezzo per negare plausibilmente eventuali azioni illegali. Per evitare ripercussioni legali, queste aziende hanno sede in paesi che non hanno leggi che regolano l’esportazione dei loro prodotti.

Annunci

L’uso improprio dello spyware

Sebbene pubblicizzato come strumenti per l’applicazione della legge e le agenzie governative, si è scoperto che il spyware commerciale viene utilizzato contro obiettivi eticamente discutibili che non corrispondono al profilo di criminali o terroristi. Tali obiettivi sono spesso giornalisti, politici e attivisti che il governo ospitante percepisce come concorrenti o minacce esistenziali.

Il futuro dello spyware commerciale

Non ci sono indicazioni che queste offerte di spyware commerciale stiano rallentando. Al contrario, stanno crescendo insieme alla costante disponibilità di vulnerabilità sfruttabili, non corrette o sconosciute. Fino a quando la comunità internazionale non agirà per regolamentare la tecnologia, è probabile che molto poco cambierà. Aumentare lo scrutinio con regolamenti di esportazione, responsabilità penale e multe potrebbe essere una via per garantire chela loro attività non vada oltre gli scopi legittimi che pubblicizzano.

Proteggersi dallo spyware commerciale

Per la maggior parte delle persone, le funzionalità di sicurezza integrate negli smartphone Apple o Android sono più che sufficienti per garantire protezione. Tuttavia, l’industria dello spyware commerciale ha dimostrato che è facile compromettere i bersagli se si ha accesso a questi prodotti. Per coloro che credono di essere o potrebbero essere bersagli di spyware commerciale, riavviare il dispositivo prima di contattare una fonte o passare alla modalità di blocco potrebbe essere l’unica opzione per il prossimo futuro. È anche importante adottare abitudini come riavviare regolarmente il dispositivo, non fare clic su link da fonti dubbi, non accettare messaggi privati da persone sconosciute e mantenere i dispositivi aggiornati.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara