Sommario
Il Galaxy A55 di Samsung, in arrivo nel prossimo anno, manterrà la stessa velocità di ricarica del suo predecessore, il Galaxy A54. Secondo la certificazione 3C del telefono, il Galaxy A55 supporterà la ricarica rapida a 25W, ma non includerà il caricabatterie nella confezione.
Stabilità nelle specifiche, novità nel chipset
Nonostante l’assenza di miglioramenti nella velocità di ricarica, il Galaxy A55 si distingue per l’introduzione del chipset Exynos 1480, che include per la prima volta in un dispositivo di fascia media una GPU sviluppata in collaborazione con AMD. Il Galaxy A55 sarà dotato della GPU Xclipse 530, basata sull’architettura grafica AMD RDNA2, la stessa dei Galaxy S22 del 2022. Questo dovrebbe garantire prestazioni notevolmente superiori rispetto alla GPU Mali presente nel Galaxy A54.
Capacità della batteria e altre specifiche
Sebbene non ci siano ancora informazioni ufficiali sulla capacità della batteria del Galaxy A55, è probabile che mantenga la stessa batteria da 5.000 mAh del Galaxy A54. Altre specifiche, come il numero di megapixel per la fotocamera principale e quella frontale, potrebbero rimanere invariate.
Considerazioni sulla GPU e il ray tracing
La GPU Xclipse 530 potrebbe non supportare il ray tracing, una tecnica di rendering grafico esigente che persino le schede grafiche desktop di fascia alta possono trovare impegnativa. Data la natura di fascia media del chipset, è improbabile che Samsung includa il supporto al ray tracing nel Galaxy A55.
Prospettive future
Mentre Samsung non ha ancora annunciato ufficialmente l’Exynos 1480 o la sua GPU AMD-powered, ulteriori dettagli dovrebbero emergere nelle prossime settimane in vista del lancio del Galaxy A55.