Gmail per Android ha introdotto una nuova funzionalità che molti utenti stavano aspettando: un pulsante “Seleziona tutto”. Questa nuova funzione permette di selezionare 50 email alla volta, semplificando notevolmente le operazioni come archiviare, eliminare o contrassegnare come lette molte email contemporaneamente.
Dettagli sulla nuova funzione
Sebbene il nome “Seleziona tutto” possa suggerire che tutte le email vengano selezionate, in realtà il pulsante seleziona solo 50 email per volta. Questo perché Gmail per Android utilizza una funzione di scorrimento infinito, il che significa che selezionare “tutte” le email significherebbe davvero selezionare tutte le email presenti nell’account, non solo quelle visibili in una determinata pagina.
La versione desktop di Gmail offre una funzionalità simile, permettendo agli utenti di selezionare 50 email inizialmente. Tuttavia, non viene utilizzato il termine “seleziona tutto”. Inoltre, dopo aver selezionato le prime 50 email, gli utenti hanno la possibilità di premere un altro pulsante per selezionare tutte le conversazioni nella casella di posta.
Rilascio della funzione
Nonostante la presenza dell’ultima versione dell’app, alcuni utenti, come l’autore dell’articolo, non vedono ancora questa modifica sul proprio dispositivo. Secondo 9to5Google, la funzione viene distribuita come una modifica lato server, il che significa che gli utenti la vedranno solo quando sarà effettivamente disponibile per il loro account.
La nuova funzione “Seleziona tutto” di Gmail per Android è sicuramente una comoda aggiunta per gli utenti che desiderano gestire le loro email in modo più efficiente e rapido.