Sommario
Google ha annunciato durante il Google I/O di aver eliminato la lista d’attesa per Bard, il chatbot generativo basato sull’intelligenza artificiale, rendendolo disponibile a un pubblico più ampio a partire da oggi in lingua inglese.
Espansione di Bard in oltre 180 paesi e territori
Sissie Hsiao, vicepresidente e general manager di Assistant e Bard presso Google, ha annunciato ufficialmente l’espansione del chatbot in oltre 180 paesi e territori. L’obiettivo è quello di migliorare ulteriormente il chatbot e introdurre nuove funzionalità, raccogliendo feedback da un numero maggiore di utenti.
Lancio delle versioni coreane e giapponesi di Bard
John Krawczyk, senior product director di Google e uno dei responsabili di Bard, ha annunciato che verranno lanciate le versioni coreane e giapponesi del chatbot, con l’aggiunta di altre lingue in futuro. L’intenzione è quella di espandersi rapidamente alle prime 40 lingue più diffuse.
Implementazione di contenuti multimodali
Google prevede di aggiungere presto contenuti multimodali a Bard, permettendo al chatbot di fornire risposte in formati diversi dal testo. Ad esempio, gli utenti potranno chiedere informazioni sui luoghi di interesse a New Orleans e ricevere, oltre al testo, anche immagini e contenuti visivi utili per comprendere meglio ciò che stanno esplorando. Si presume che in futuro verranno inclusi anche mappe, grafici e altri elementi.
La storia di Google Bard
Google aveva annunciato Bard a febbraio in un post sul blog e aveva lanciato il servizio al pubblico a marzo tramite una lista d’attesa, ora eliminata. Bard, simile a ChatGPT di OpenAI, è un chatbot in grado di rispondere a domande in linguaggio naturale.