Sommario
Google Meet ha recentemente lanciato una funzionalità innovativa di rilevamento dei gesti manuali, che riconosce quando un utente alza la mano fisicamente e attiva l’icona di alzata di mano per notificare ai partecipanti alla videochiamata che si desidera intervenire.
Come funziona la nuova funzionalità
Per essere rilevata, la mano deve essere visibile alla telecamera e tenuta lontana dal viso e dal corpo. Google spiega che potrebbe essere necessario mantenere la mano alzata per alcuni secondi prima che il rilevamento del gesto venga attivato. Una volta riconosciuto il gesto, l’icona di alzata di mano appare nella finestra video dell’utente, che viene poi spostato nella griglia principale affinché i moderatori possano vedere la richiesta di intervento.
Disponibilità e impostazioni
Questa funzionalità è disponibile nella maggior parte dei piani di Google Meet Workspace e, per impostazione predefinita, è disattivata, ma può essere abilitata nelle impostazioni. È automaticamente disattivata per gli oratori attivi, probabilmente per evitare che l’icona di alzata di mano venga attivata ogni volta che muovono le mani mentre parlano.
Utilità e innovazione
Questa nuova funzionalità è essenzialmente la stessa cosa che cliccare sul pulsante di alzata di mano, ma ora sembra di essere di nuovo a scuola. Oltre a ragioni nostalgiche, ci sono vari modi in cui questa funzionalità potrebbe rivelarsi utile. Ad esempio, se ci si trova lontano dal mouse del computer e si desidera intervenire senza dover camminare fino ad esso. Oppure, se ci si è uniti alla chiamata mentre si sta mangiando e si hanno le mani sporche.
Altre novità in Google Meet
Il mese scorso, Google Meet ha introdotto una modalità di ritocco del ritratto che consente di applicare effetti di levigatura della pelle, schiarimento sotto gli occhi e sbiancamento degli occhi che si aggiunge ai gesti manuali.