Sommario
L’astrofotografia è stata una caratteristica divertente delle fotocamere Google negli ultimi anni, ma la funzionalità per gli scatti ultra-wide era stata rimossa in precedenza ed ora, questa opzione ritorna, ma esclusivamente sul Pixel 8 Pro.
Storia dell’Astrofotografia nei Pixel
Google ha introdotto il supporto per l’astrofotografia con il Pixel 4 nel 2019, migliorando la funzione nel tempo. I modelli Pixel 5 e Pixel 4a 5G del 2020 avevano aggiunto il supporto per scatti astrofotografici tramite la fotocamera ultra-wide, un’opzione che non era apparsa su nessun Pixel successivo. Infatti, Google aveva rimosso questa opzione da questi due dispositivi con il rilascio di Google Camera 8.1 alla fine del 2020.
Ritorno dell’Astrofotografia Ultra-Wide sul Pixel 8 Pro
Ora, l’astrofotografia ultra-wide è tornata, sebbene in modo limitato. Come segnalato da Android Authority, questa funzionalità è disponibile sul Pixel 8 Pro. Quando la modalità astrofotografia viene attivata (tenendo il telefono fermo in una scena buia), l’app Google Camera mostra opzioni per scattare foto nella modalità 1x predefinita, così come 2x, ma anche a 0.5x.
Curiosamente, il Pixel 8 Pro è l’unico dispositivo che attualmente supporta questa funzionalità. Dopo aver verificato, né il Pixel 8 né il Pixel Fold offrono l’opzione 0.5x nella modalità astrofotografia.
Perché solo sul Pixel 8 Pro?
Presumibilmente, parte del motivo è dovuto al fatto che il Pixel 8 Pro utilizza un sensore hardware diverso per la fotocamera ultra-wide. Il Pro ha un sensore da 48MP con apertura f/2.0, che cattura più dettagli e più luce rispetto al sensore da 12MP con apertura f/2.2 utilizzato sul Pixel 8 standard.