Mentre il mondo attende con impazienza il lancio della serie Pixel 8 di Google previsto per ottobre, alimentata dal chipset Tensor G3 basato sul non ancora rilasciato Exynos 2400, emergono nuove informazioni sul chipset che potrebbe alimentare i telefoni Google Pixel 9 nel 2024.
Dettagli sul chipset Tensor G4
Secondo un report pubblicato su X, precedentemente conosciuto come Twitter, il chipset Tensor G4, che dovrebbe alimentare i telefoni Google Pixel 9, sarà molto simile al G3. Se le voci si rivelassero corrette, il CPU del G4 utilizzerà una unità Cortex-X4, core A720 e A520, mentre la GPU sarà Immortalis-G715. Il SoC sarà prodotto da Samsung Foundry, dopo che l’accordo con TSMC è saltato a causa di un “basso volume”.
Il Tensor G4 dovrebbe essere costruito utilizzando il processo 4LPP+, una evoluzione del nodo 4LPP utilizzato per il Tensor G3. Tuttavia, i dettagli specifici su ciò che il “Plus” porterà sono ancora da rivelare, dato che Samsung non ha ancora rilasciato ufficialmente informazioni sul suo nuovo processo a 4 nm, che differisce dalla corrente tecnologia a 4 nm EUV.
Il futuro della produzione di chipset da parte di Samsung
Nonostante le informazioni siano ancora scarse e l’intera storia sia avvolta da una nuvola di speculazioni, l’impegno di Google potrebbe essere interpretato come una testimonianza che Samsung Foundry ha finalmente trovato un modo per produrre chipset, inclusi quelli della piattaforma Exynos, che non soffrono di surriscaldamento, rendendosi più attraente per le aziende di telefonia e i clienti.