Google Pixel 9: processore Tensor G4 potrebbe non migliore lo smartphone

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi
tensor g3

Le ultime indiscrezioni sul prossimo smartphone di Google, il Pixel 9, suggeriscono che il dispositivo potrebbe non offrire un significativo salto in termini di prestazioni grafiche rispetto alla sua precedente incarnazione, il Pixel 8. Secondo una recente fuga di notizie, il processore Tensor G4, che dovrebbe alimentare la serie Pixel 9, potrebbe utilizzare lo stesso GPU Immortalis-G715 del suo predecessore, il Tensor G3.

Annunci

Dettagli tecnici

La notizia è stata rivelata da un leaker noto come Tech_Reve, che ha affermato che il chipset del 2024 manterrà lo stesso GPU senza alcun cambio significativo. Questo dettaglio potrebbe deludere coloro che speravano in prestazioni grafiche paragonabili agli ultimi telefoni di punta alimentati da Snapdragon.

Va notato che il GPU Immortalis-G720 è già stato annunciato come il successore dell’Immortalis-G715, con il MediaTek Dimensity 9300 che dovrebbe essere il primo chipset a integrare il nuovo GPU. Di conseguenza, il Tensor G3 sarà equipaggiato con un GPU di un anno quando la linea Pixel 8 verrà lanciata il mese prossimo, e quel GPU avrà due anni al momento del lancio del Tensor G4.

Possibili scenari

Nonostante l’uso dello stesso GPU, il Tensor G4 potrebbe comunque offrire prestazioni grafiche diverse rispetto al chipset Pixel 8. Google potrebbe teoricamente implementare un incremento di velocità utilizzando più core shader, velocità di clock più elevate, un processo di produzione più piccolo e/o ottimizzazioni software.

Tuttavia, è stato recentemente riportato che il Tensor G4, con il nome in codice Zuma Pro, sarà un aggiornamento modesto rispetto al Tensor G3, noto anche come Zuma. Di conseguenza, l’utilizzo dello stesso GPU sembrerebbe in linea con un aggiornamento incrementale.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara