Sommario
Google sta migliorando la sua esperienza generativa di ricerca (SGE) all’interno di Search Labs, introducendo una funzionalità che fornisce informazioni essenziali agli utenti da articoli estesi.
SGE durante la navigazione
Secondo un post su Keyword, Google ha lanciato oggi “SGE durante la navigazione” in Search per i partecipanti iscritti a Labs. La società sottolinea che per comprendere un argomento, gli utenti spesso devono leggere pagine web “lunghe o complesse”. La nuova funzionalità fornirà “punti chiave” discussi in un articolo, evitando una lettura prolungata. Questa caratteristica, sebbene in fase di test, non sembra funzionare su tutte le pagine web. Tuttavia, su quelle compatibili, gli utenti possono generare una lista di questi punti chiave con collegamenti che li indirizzano alla sezione dell’articolo dove viene discusso quel particolare argomento.
Opzione “Esplora nella pagina”
Google ha incluso anche un’opzione “Esplora nella pagina” per gli utenti interessati a saperne di più. Questa funzione permette di trovare risposte fornite dall’articolo. È importante notare che gli utenti non potranno aggirare le restrizioni dei paywall di certe pubblicazioni con questo strumento. Google ha dichiarato che manterrà il potere di decidere se un articolo è dietro un paywall o libero al pubblico nelle mani dell’editore.
Disponibilità e ulteriori miglioramenti
“SGE durante la navigazione” è disponibile da oggi per Search Labs nell’app Google su dispositivi Android e iOS. Gli utenti di Chrome su desktop possono aspettarsi il suo arrivo “nei prossimi giorni”. Oltre ai nuovi sforzi di navigazione, Google sta lanciando altri miglioramenti SGE, come una panoramica AI per comprendere la programmazione. A partire da oggi, Google potenzierà le capacità del suo SGE per aiutare gli utenti a comprendere e correggere il loro codice. Inoltre, SGE mostrerà definizioni in linea per coloro che cercano argomenti legati alla scienza, economia, storia e altro. Gli utenti possono passare il mouse su parole sottolineate per vedere la definizione di una parola, diagrammi e immagini ad essa correlati.
È passato solo un paio di settimane da quando Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per SGE, che ha introdotto il collegamento alle fonti. Gli utenti iscritti a Labs hanno ottenuto collegamenti in linea alle fonti per argomenti da cui il software AI ha ricevuto le informazioni visualizzate. Google ha affermato più volte di voler creare un’IA “responsabile”, ma è noto che software di questo tipo può alterare aspetti delle informazioni. Più modi abbiamo per verificare ciò che stiamo cercando, meglio è.