Sommario
GrapheneOS, una versione di Android focalizzata sulla privacy, sta aggiungendo il supporto per Android Auto. Questa è una notizia importante per gli utenti di GrapheneOS, poiché il supporto per Android Auto è diventato quasi un requisito per molti acquirenti di nuove auto.
GrapheneOS: l’alternativa sicura a Android
GrapheneOS è una build software personalizzata basata su Android. Ha l’aspetto e la sensazione di uno smartphone Pixel, ma rimuove le app e i servizi di Google per impostazione predefinita e aggiunge una tonnellata di funzionalità di sicurezza aggiuntive. L’esperienza è disponibile da alcuni anni e puoi anche acquistare un Pixel 8 o Pixel 8 Pro pre-caricato con GrapheneOS come “Nitro Phone 4.“
La sfida di Android Auto con GrapheneOS
Uno dei principali svantaggi del sistema operativo negli anni è stato che non si poteva eseguire Android Auto con esso. Ciò è dovuto al fatto che il fork di Android mette i servizi Google in una sandbox, rendendo inoperabile Android Auto per un certo periodo. Ma questo sta per cambiare.
Aggiunta del Supporto per Android Auto
Come dettagliato in un thread su Mastodon, GrapheneOS sta aggiungendo il supporto per Android Auto nella sua “prossima release”. La nuova aggiunta è attualmente in “test finale” e dovrebbe apparire molto presto per gli utenti Alpha. Apparentemente, GrapheneOS avrà permessi granulari per Auto, inclusa la possibilità di consentire connessioni cablate e/o wireless, nonché di attivare o disattivare il routing audio e i controlli delle chiamate telefoniche. Android Auto non sarà abilitato per impostazione predefinita, tuttavia, e gli utenti dovranno attivarlo manualmente.