Con l’ultimo aggiornamento iOS 17, Apple ha introdotto una funzionalità che semplifica notevolmente l’esperienza di ascolto di Spotify su HomePod, nonostante il servizio di streaming musicale non sia ancora integrato nativamente con l’altoparlante intelligente.
Storia dell’integrazione di HomePod
Nei primi anni, HomePod supportava esclusivamente Apple Music e AirPlay, rendendo impossibile per le app musicali di terze parti integrarsi con il dispositivo. Nel 2020, Apple ha introdotto un’API Siri per la musica di HomePod, adottata da alcuni servizi come Pandora. Tuttavia, Spotify, il più grande servizio di streaming musicale, non ha ancora implementato questa funzione, in parte a causa di una battaglia legale in corso tra Apple e Spotify nell’UE riguardo all’abuso di potere monopolistico.
Cosa c’è di nuovo con iOS 17
Con iOS 17, gli utenti possono ora avviare una sessione AirPlay utilizzando un comando vocale Siri diretto a HomePod. Se si chiede a HomePod di “riprodurre musica da Spotify”, il comando verrà trasmesso all’iPhone vicino, che inizierà a riprodurre la musica di Spotify e la trasmetterà automaticamente a HomePod. Questa funzionalità è disponibile automaticamente per le app musicali che integrano le API di intento di riproduzione di Siri sull’iPhone, che Spotify supporta.
La prima volta che si chiede di utilizzare questa funzione con un’app, HomePod fornirà istruzioni vocali per completare l’azione sul dispositivo personale. Una volta completata la configurazione, HomePod avvierà automaticamente la sessione AirPlay senza ulteriori interazioni, purché l’iPhone sia sulla stessa rete domestica.
Sfide e limitazioni
La principale sfida riscontrata è stata far comprendere all’assistente vocale di HomePod quale app si desidera utilizzare. Ad esempio, durante i test, chiedere a HomePod di riprodurre qualcosa da Overcast non ha funzionato correttamente, poiché l’assistente ha confuso il nome dell’app con una canzone dal catalogo di Apple Music. Tuttavia, una volta compreso il comando corretto, non ci dovrebbero essere problemi con qualsiasi app che integri le API dei media Siri sull’iPhone.