Sommario
Mancano meno di tre settimane al WWDC, l’evento annuale di Apple in cui verrà annunciato iOS 18 con una serie di nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e aggiornamenti per la personalizzazione della schermata principale ed un nuovo rumor suggerisce che Apple stia lavorando su aggiornamenti per la funzione di crossfade di Apple Music in iOS 18, introducendo le cosiddette “transizioni intelligenti tra le canzoni”.
Apple Music e le Transizioni Intelligenti
Gli utenti fedeli di Apple Music ricorderanno che Apple è arrivata tardi ad implementare il supporto per il crossfade, una funzionalità aggiunta su iPhone solo con iOS 17, nonostante fosse già disponibile su Android e desktop da tempo. Secondo un rapporto di AppleInsider, Apple sta testando una nuova funzionalità per Apple Music chiamata “transizioni intelligenti tra le canzoni”.
Le caratteristiche delle Transizioni Intelligenti
La nuova funzionalità “transizioni intelligenti tra le canzoni” dovrebbe basarsi sul supporto esistente per il crossfade, ma il rapporto non offre dettagli specifici su cosa offriranno queste transizioni intelligenti. Tuttavia, sembra suggerire che una delle caratteristiche sarà la possibilità di “regolare la durata dell’effetto crossfade”.
Oggi è già possibile regolare la durata del crossfade andando nelle Impostazioni del proprio iPhone, selezionando “Musica” e cercando l’opzione di crossfade. Una volta abilitata, si può utilizzare un cursore per regolare la durata del crossfade tra uno e dodici secondi.
Potenziali miglioramenti
Non è ancora chiaro se Apple abbia in programma altre migliorie per il supporto del crossfade come parte delle “transizioni intelligenti tra le canzoni“. Per ora, è consigliabile prendere queste informazioni con un certo scetticismo fino a quando non verranno rilasciate ulteriori conferme.