Sommario
La serie iPhone 16 potrebbe guadagnare un ulteriore tasto capacitivo, noto internamente come “Tasto di Cattura”. Con il nome in codice “Project Nova”, il tasto potrebbe essere uno dei principali punti di vendita della lineup iPhone 16, assumendo che superi la fase di test iniziale. Il Tasto di Cattura si trova sullo stesso lato del tasto di accensione, solo posizionato leggermente più in basso, dove si può trovare il taglio mmWave sui modelli di iPhone più recenti, che è stato spostato sul lato opposto, sotto i tasti del volume. Al momento non si sa a cosa servirà il nuovo tasto capacitivo.
Caratteristiche del Tasto di Cattura
Il Tasto di Cattura dovrebbe essere un tasto capacitivo piuttosto che meccanico. A differenza dei tasti meccanici, i tasti capacitivi non si muovono quando vengono premuti. Invece, il tasto rileva pressione e tocco, fornendo un feedback aptico attraverso l’uso di motori aptici. I tasti dovrebbero funzionare in modo simile al tasto Home sull’iPhone SE, che imita la pressione di un tasto fisico attraverso il Taptic Engine integrato. Secondo le nostre fonti, i tasti capacitivi avranno una funzionalità di sensore di forza, che rileva la forza applicata e converte l’entità della forza in segnali elettrici.
Progetti precedenti e futuri
Nelle fasi iniziali dello sviluppo dell’iPhone 15 Pro, Apple ha sperimentato i tasti capacitivi sull’iPhone sotto forma del progetto Bongo, ora cancellato. A differenza del Tasto di Cattura, il modulo Bongo consisteva in tasti di accensione e volume capacitivi, senza aggiungere altri tasti. Il progetto Bongo è stato cancellato durante la fase EVT di sviluppo, dopo risultati di test insoddisfacenti e un numero significativo di problemi hardware.
A differenza del progetto Bongo, il Tasto di Cattura è previsto fare il suo debutto in tutta la lineup iPhone 16, compresi i modelli base iPhone 16 e 16 Plus. Apple ha anche creato una configurazione hardware senza il Tasto di Cattura, possibilmente come variante di riserva nel caso di continui tassi di guasto hardware.
Ulteriori caratteristiche
Insieme al nuovo Tasto di Cattura, la lineup iPhone 16 dovrebbe guadagnare un tasto capacitivo Action Button, noto come “Project Atlas”, che usa un design simile al Tasto di Cattura, utilizzando galga estensimetrica e motore di riluttanza per fornire il necessario feedback aptico. Inoltre, il modello base iPhone 16 dovrebbe presentare un bump della fotocamera ridisegnato, con un arrangiamento verticale della fotocamera simile all’iPhone 12. I modelli Pro dovrebbero anche presentare un aumento delle dimensioni dello schermo, da 6,1″ e 6,7″ a 6,3″ e 6,9″, rispettivamente.