Sommario
La comunità di Manjaro Linux ha lanciato oggi Manjaro 23, un aggiornamento significativo per questa distribuzione a rilascio continuo basata su Arch Linux, progettata per il computing generale, il gaming e il lavoro d’ufficio. Manjaro 23 “Uranos” sembra essere una delle prime distribuzioni GNU/Linux a fornire un media live/installazione stabile alimentato dalla recentemente rilasciata serie di kernel Linux 6.5. Vediamo insieme le principali novità introdotte con questa release.
Linux 6.5: una serie di kernel con nuove funzionalità
La serie di kernel Linux 6.5, che alimenta Manjaro 23, introduce una serie di nuove funzionalità, tra cui il supporto per Wi-Fi 7, il supporto MIDI 2.0 e un supporto migliorato per i sistemi AMD “Zen”. Questo aggiornamento del kernel promette di portare una serie di miglioramenti significativi e nuove funzionalità per gli utenti di Manjaro.
Supporto per hardware più vecchio con kernel LTS
Per l’hardware più vecchio, questa release offre due kernel supportati a lungo termine, ovvero Linux 6.1 LTS e Linux 5.15 LTS. Questi kernel sono disponibili per l’installazione tramite il gestore pacchetti predefinito di ogni edizione di Manjaro Linux.
Aggiornamenti per le edizioni Xfce, GNOME e KDE Plasma
Manjaro 23 ha aggiornato tutte e tre le edizioni che presentano gli ambienti desktop Xfce, GNOME e KDE Plasma con le ultime versioni di questi popolari ambienti desktop. Questi includono Xfce 4.18 per l’edizione flagship, GNOME 44.4 per l’edizione GNOME e KDE Plasma 5.27.7 LTS per l’edizione Plasma. L’edizione KDE Plasma viene anche fornita con l’ultima suite software KDE Gear 23.08 e la suite software KDE Frameworks 5.108, permettendo di godere di una delle migliori esperienze desktop Plasma.
Disponibilità e aggiornamenti
Manjaro 23 è disponibile per il download ora dal sito ufficiale per laptop e desktop x86_64 (64-bit), così come per i dispositivi ARM. Essendo una distribuzione a rilascio continuo, gli utenti esistenti di Manjaro 22 devono solo aggiornare le loro installazioni eseguendo il comando sudo pacman -Syu regolarmente.