Manjaro 23.1 “Vulcan” disponibile con GNOME 45 e Linux 6.6 LTS

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
Manjaro

Manjaro Linux 23.1, il primo importante aggiornamento della serie Manjaro Linux 23, è ora disponibile per il download. Questa versione porta un kernel più recente, ambienti desktop aggiornati e componenti rinnovati alla distribuzione basata su Arch Linux.

Dettagli del Rilascio di Manjaro 23.1

Manjaro 23.1 arriva poco più di tre mesi dopo Manjaro 23.0 ed è alimentato dalla più recente serie di kernel Linux 6.6 LTS. Manjaro 23.0 era stato rilasciato con il kernel Linux 6.5, che ora ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita supportato, quindi la nuova versione dovrebbe portare un ulteriore livello di supporto hardware.

Edizioni e Ambienti Desktop

Soprannominato “Vulcan”, Manjaro 23.1 viene fornito con le consuete edizioni che presentano gli ambienti desktop Xfce, GNOME e KDE Plasma. Mentre l’edizione principale utilizza Xfce 4.18, le edizioni KDE Plasma e GNOME sono state aggiornate alle ultime release KDE Plasma 5.27.10 LTS e GNOME 45.2.

Esperienza Utente e Temi

Tra tutte le edizioni, quella GNOME (scaricala qui)è particolarmente apprezzata per la sua fluidità e il tema scuro predefinito che rende tutto piacevole alla vista. Anche l’edizione Xfce (scaricala qui) ha un tema scuro abilitato per impostazione predefinita. L’edizione KDE Plasma (scaricala qui) viene fornita in uno stile semi-scuro applicato solo al pannello e al menu delle applicazioni, ma non alle finestre. Questa edizione include anche le ultime suite software KDE Frameworks 5.112 e KDE Gear 23.08.4.

Annunci

Modello di Rilascio Rolling e Aggiornamenti

Essendo basato su Arch Linux, Manjaro Linux segue un modello di rilascio rolling, dove si installa una volta e si ricevono aggiornamenti per sempre. Pertanto, il nuovo rilascio di Manjaro è qui solo per coloro che desiderano distribuire la distribuzione GNU/Linux su nuovi computer.

Installazione e Aggiornamento

Per coloro che desiderano installare Manjaro Linux, sono disponibili link per il download di ogni edizione. Gli utenti esistenti devono solo aggiornare le loro installazioni eseguendo il seguente comando in un emulatore di terminale: sudo pacman -Syu.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara