Nuove Opzioni di Privacy per gli utenti Meta nell’UE

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi
Meta logo

Meta ha annunciato che, in previsione del nuovo Digital Markets Act (DMA) che entrerà in vigore a marzo, consentirà agli utenti dell’Unione Europea, dell’Area Economica Europea e della Svizzera di scollegare i loro account di Instagram e Facebook, così come altri servizi Meta favorendo maggiore privacy. Questo cambiamento significa che gli utenti potranno utilizzare molti dei servizi di Meta senza che le loro informazioni vengano condivise tra loro.

Maggiore Autonomia e Riduzione della Funzionalità

Gli utenti potranno usare Facebook Messenger come servizio autonomo senza un account Facebook. Inoltre, coloro che hanno precedentemente collegato i loro account Facebook e Instagram avranno la possibilità di scollegarli. Tuttavia, questo porterà a una ridotta funzionalità in alcuni servizi, come Facebook Marketplace e Facebook Gaming, che non attingeranno più informazioni dal principale account Facebook dell’utente.

Impatto del DMA e Risposte dei Giganti della Tecnologia

Questi cambiamenti sono il risultato del DMA, che entrerà pienamente in vigore il 6 marzo. Meta e la holding di Google, Alphabet, sono state designate come “gatekeeper” ai sensi del DMA lo scorso settembre. Anche Google ha fatto un annuncio simile all’inizio di questo mese, affermando che permetterà agli utenti di impedire la condivisione dei dati tra servizi come Ricerca, YouTube, Google Maps e Chrome.

Annunci

Altre Grandi Modifiche Previste nell’UE

Oltre a regolare come i gatekeeper possono condividere dati tra servizi, il DMA include una vasta gamma di regole progettate per migliorare la concorrenza e livellare il campo di gioco per le aziende che si affidano ai gatekeeper per offrire i loro servizi. Altre importanti modifiche previste nell’UE a seguito del DMA includono l’obbligo per servizi di messaggistica come WhatsApp e Facebook Messenger di essere interoperabili con i concorrenti e l’obbligo per Apple di aprire iOS alla sideload di app.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara