Sommario
Microsoft ha deciso che tutti i link cliccati in Outlook o Teams verranno aperti con il browser Edge per impostazione predefinita, indipendentemente dal browser predefinito impostato dall’utente.
La nuova politica di Microsoft
Come riportato da The Verge, Outlook e Teams ignoreranno presto le preferenze dell’utente e useranno Edge al loro posto. Tuttavia, esiste una soluzione alternativa, spiegata di seguito. La modifica è stata segnalata per la prima volta dagli utenti su Reddit dopo che un messaggio è apparso nel centro amministrativo di Microsoft 365, fornendo dettagli sulla modifica.
I tempi di implementazione e l’impatto su Microsoft 365 e Teams
La modifica verrà attuata nelle organizzazioni entro i prossimi 30 giorni, e gli utenti di Microsoft 365 verranno gradualmente trasferiti a questa nuova politica per l’apertura dei link. La stessa modifica verrà applicata a Teams, ma Microsoft annuncerà separatamente quando ciò avverrà.
Reazioni negative e soluzione alternativa
Come prevedibile, l’imposizione dell’uso di Edge ha suscitato l’ira di molti utenti. È comprensibile se si considera che Microsoft aveva pubblicato un post sul blog a marzo, in cui affermava che avrebbe garantito alle persone il controllo delle modifiche alle loro impostazioni predefinite. Tuttavia, due mesi dopo, Windows sembra meno aperto e il controllo viene tolto agli utenti.
Per coloro che non sono soddisfatti di questa modifica, è possibile modificare le opzioni in Outlook per tornare all’utilizzo del browser predefinito per i link (grazie a Neowin per il suggerimento). Microsoft ha nascosto l’opzione nelle impostazioni avanzate, quindi è necessario andare su File > Opzioni > Avanzate > Gestione collegamenti e utilizzare il menu a discesa per cambiare l’interruttore su “Browser predefinito”.