Sommario
Microsoft ha recentemente annunciato che Windows 11 versione 23H2 sta entrando in una nuova fase di rollout risolvendo un problema alle VPN emerso nel mese di aprile ed altri ancora. Questa fase prevede l’aggiornamento automatico dei dispositivi idonei a Windows 11 versione 23H2, in particolare quelli che hanno raggiunto o stanno per raggiungere la fine del servizio.
Aggiornamento automatico e rollout basato su machine learning
Il rollout utilizza un modello basato su machine learning per garantire un’esperienza di aggiornamento fluida. Gli utenti con dispositivi idonei possono aggiornare manualmente a Windows 11 versione 23H2 aprendo
Impostazioni > Windows Update, attivando “Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena disponibili” e selezionando “Verifica aggiornamenti“.
Problemi noti risolti
Connessioni VPN
Dopo l’installazione dell’aggiornamento di sicurezza di aprile 2024 (KB5036893) o l’aggiornamento di anteprima non di sicurezza, alcuni dispositivi Windows potrebbero aver riscontrato problemi con le connessioni VPN. Questo problema è stato risolto con gli aggiornamenti di maggio 2024 (KB5037771) e successivi. Gli utenti sono incoraggiati a installare l’ultimo aggiornamento di sicurezza per risolvere questo e altri problemi.
Aggiornamenti Edge e Microsoft Copilot
Aggiornamenti alla versione 123.0.2420.65 di Edge, rilasciata il 28 marzo 2024, e successive, potrebbero installare un nuovo pacchetto (MSIX) chiamato “Microsoft chat provider for Copilot in Windows” sui dispositivi Windows. Questo potrebbe far apparire l’app Microsoft Copilot nell’elenco delle app installate. Questo componente non esegue alcun codice né acquisisce dati e verrà rimosso dai dispositivi non destinati all’abilitazione di Copilot. Il problema è stato risolto con gli aggiornamenti di Edge rilasciati il 26 aprile 2024 (versione 124.0.2478.67).
Errori di BitLocker
Utilizzando le impostazioni di politica FixedDrivesEncryptionType o SystemDrivesEncryptionType nel CSP di BitLocker in app MDM, alcuni dispositivi potrebbero aver mostrato un errore 65000. Questo problema è stato risolto con gli aggiornamenti di gennaio 2024 (KB5034204) e successivi.
Piattaforme interessate
I problemi noti e risolti sopra elencati interessano le seguenti piattaforme:
- Client: Windows 11, versioni 23H2, 22H2, 21H2; Windows 10, versioni 22H2, 21H2
- Server: Windows Server 2022, 2019, 2016, 2012 R2, 2012, 2008 R2, 2008
Segnalare un problema e richiedere supporto
Gli utenti possono segnalare problemi a Microsoft utilizzando l’app Feedback Hub. Per assistenza diretta, è possibile utilizzare l’app Get Help su Windows o contattare il supporto Microsoft.