Sommario
Dopo diverse settimane di test in versione beta, NVIDIA ha rilasciato il driver grafico NVIDIA 545.29.02 per i sistemi GNU/Linux, FreeBSD e Solaris. Questa nuova versione “di produzione” porta numerose nuove funzionalità e miglioramenti, in particolare per i moduli del kernel Linux open-source.
Caratteristiche principali del driver
Il driver NVIDIA 545.29.02 offre supporto di qualità beta per le GPU NVIDIA GeForce e NVIDIA Workstation ai moduli del kernel Linux open-source che NVIDIA propone insieme alla variante proprietaria del suo driver grafico.
Con il 2024 che si preannuncia come l'”anno del desktop Wayland”, è evidente che questa nuova versione del driver grafico NVIDIA migliora anche il supporto per i sistemi Wayland. Ad esempio, migliora il supporto per le funzionalità “Night Light” e “Night Color” disponibili negli ambienti desktop GNOME e KDE Plasma quando si utilizza la sessione Wayland.
Inoltre, NVIDIA 545.29.02 introduce il supporto per i display di realtà virtuale, come SteamVR di Valve, sui compositori Wayland che supportano il leasing DRM. NVIDIA sottolinea che questo supporto dipende da Xwayland 22.1.0 e wayland-protocols 1.22, o versioni successive.
Altre novità e funzionalità sperimentali
Questo rilascio aggiunge anche il supporto al driver NVIDIA VDPAU su Xwayland. Inoltre, la funzionalità VRR (Variable Refresh Rate) ora funziona correttamente sui sistemi Wayland.
Tra le nuove funzionalità sperimentali di questo rilascio del driver grafico NVIDIA, troviamo il supporto per la gestione dell’alimentazione runtime D3 (RTD3) sulle GPU desktop, il supporto HDMI a 10 bit per componente e il supporto per le console framebuffer fornite da nvidia-drm.
Dettagli aggiuntivi e disponibilità
- NVIDIA 545.29.02 aggiunge anche il supporto per l’estensione EGL_ANDROID_native_fence_sync EGL e per i tipi di handle esterni Vulkan VK_EXTERNAL_SEMAPHORE_HANDLE_TYPE_SYNC_FD_BIT e VK_EXTERNAL_FENCE_HANDLE_TYPE_SYNC_FD_BIT quando il modulo del kernel nvidia-drm viene caricato con il parametro modeset=1.
Il driver grafico NVIDIA 545.29.02 è già disponibile per il download dal sito ufficiale per sistemi Linux a 64 bit e AArch64, nonché per sistemi FreeBSD a 64 bit e sistemi Solaris x64/x86. Gli utenti possono scegliere di aggiornare utilizzando gli installer ufficiali o dai repository della propria distribuzione.