Oppo e Nokia: risoluzione disputa sui Brevetti 5G

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi
Oppo Nokia brevetti 5g

Oppo e Nokia sono stati coinvolti in una disputa sui brevetti 5G per oltre due anni. Il problema principale riguarda i diritti di royalty e quanto il produttore cinese dovrebbe pagare alla società finlandese di reti. Una conseguenza di questo disaccordo è stata il blocco della vendita dei dispositivi Oppo in Europa.

Decisione del Tribunale e Accordo di Oppo

La disputa è stata portata davanti al Tribunale Intermedio del Popolo di Primo Grado di Chongqing, che è stato chiamato a stabilire le tariffe di licenza globali FRAND (eque, ragionevoli e non discriminatorie). La decisione del tribunale è stata recentemente resa pubblica, e Oppo ha annunciato di essere d’accordo con l’ordine e disposto a pagare la somma – da $0.707 a $1.151 per unità, a seconda dei diversi mercati.

Impatto e Linee Guida per l’Industria

Questa è la prima sentenza che conferma l’intervallo del carico complessivo delle royalty per i brevetti essenziali standard 5G per l’industria della telefonia mobile, ha dichiarato Oppo in un comunicato stampa. Questa decisione dovrebbe fornire linee guida per ulteriori discussioni nell’industria, così come in settori correlati, come l’IoT o le auto intelligenti.

Annunci

Posizione di Nokia e Appello

Tuttavia, la decisione del tribunale non significa che Nokia sia d’accordo con le tariffe stabilite. Il produttore di apparecchiature e uno dei maggiori proprietari di brevetti 5G al mondo ha dichiarato che farà appello alla sentenza, che è “limitata solo alla giurisdizione cinese e come tale rappresenta solo un punto di vista”. Nokia ha aggiunto che “i tribunali al di fuori della Cina hanno confermato che Oppo è in violazione dei suoi impegni come utente della tecnologia Nokia negli standard aperti”, e l’azienda è fiduciosa nella sua posizione nella disputa, sperando che venga risolta presto.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara