Sommario
Qualcomm ha interrotto lo sviluppo di SoC progettati per essere prodotti da Intel Foundry Services (IFS) utilizzando il processo di fabbricazione a 20A. Questa mossa potrebbe beneficiare Samsung Foundry, poiché Qualcomm potrebbe ora affidare a Samsung la produzione del Snapdragon 8 Gen 4.
Motivi della decisione di Qualcomm
Non sono stati forniti molti dettagli sulla decisione di Qualcomm. Tuttavia, molti esperti ritengono che gli alti costi del processo a 20A di Intel possano aver spinto Qualcomm a interrompere lo sviluppo. La società sta già affrontando difficoltà finanziarie a causa delle basse vendite di processori, risultato diretto delle scarse vendite di smartphone.
Il futuro del Snapdragon 8 Gen 4
Snapdragon 8 Gen 4 era uno dei chip attesi per essere prodotti utilizzando il processo a 20A di Intel e doveva arrivare l’anno prossimo. Ora, Qualcomm dovrà progettare il chip sui processi di fabbricazione successivi, che attualmente sono i nodi a 3nm di Samsung Foundry e TSMC. Tuttavia, quasi il 90% della capacità di produzione a 3nm di TSMC è già stato assicurato da Apple, costringendo Qualcomm a rivolgersi a Samsung.
Vantaggi del processo a 3GAP di Samsung
Il processo a 3nm di Samsung Foundry utilizza la tecnologia GAA (Gate All Around), superiore alla tecnologia FinFET convenzionale utilizzata nel processo a 3nm di TSMC. Questo dovrebbe rendere il Snapdragon 8 Gen 4 più veloce e meno energivoro. Inoltre, Samsung Foundry ha aumentato la resa del suo processo a 3nm a oltre il 60%, rendendo l’opzione ancora più attraente per Qualcomm.
Implicazioni per Samsung e Qualcomm
La produzione del Snapdragon 8 Gen 4 da parte di Samsung Foundry dovrebbe non solo essere più veloce rispetto a quella realizzata da TSMC, ma costerà anche meno a Qualcomm. Se Qualcomm scegliesse effettivamente Samsung Foundry, ciò potrebbe portare a un notevole aumento di entrate e profitti per il gigante tecnologico sudcoreano.
Possibilità di doppia fonte
Alcune voci sostengono che Qualcomm potrebbe utilizzare sia Samsung Foundry che TSMC per il Snapdragon 8 Gen 4, seguendo l’esempio di Apple, che in passato ha utilizzato entrambi i produttori per i suoi chip.