Safari di Apple ha superato Edge di Microsoft nella lotta per il browser desktop di punta, ma un terzo giocatore sembra vincere indiscutibilmente la guerra.
La situazione attuale nel mercato dei browser

Secondo StatCounter, nell’aprile 2023, il browser Safari di Apple ha superato Edge di Microsoft, il successore di Internet Explorer, con una quota di mercato globale dell’11,87%, leggermente superiore all’11% di Edge. Tuttavia, nonostante il vantaggio di Apple su Microsoft nella competizione dei browser, entrambi sono significativamente indietro rispetto a Google Chrome di Alphabet Inc., che domina il mercato con una strabiliante quota di mercato globale del 66,13% dello scorso mese. Dopo i tre contendenti menzionati, troviamo Mozilla Firefox e il browser internet omonimo di Opera Limited con il 5,65% e il 3,09% della quota di mercato.
Perché è importante
È stato precedentemente riportato che Microsoft aveva integrato l’intelligenza artificiale nel suo browser Edge e nel motore di ricerca Bing, sfruttando la stessa tecnologia all’avanguardia utilizzata da OpenAI nello sviluppo di chatGPT. La decisione di Microsoft di intraprendere questo passo è avvenuta sullo sfondo della dominanza di Google e Chrome nei segmenti di ricerca e browser, rispettivamente. Sebbene per quanto riguarda lo sviluppo dei motori di ricerca, Microsoft Bing potrebbe aver dato del filo da torcere a Google Bard, sembra che nel segmento dei browser, Apple abbia raccolto i benefici.